FANDOM

Bane 0001.jpg
Bane, noto in Italia anche col nome Flagello, il cui vero nome è Dorrance (sconosciuto il nome di battesimo), è un personaggio dei fumetti DC Comics creato da Chuck Dixon e Doug Moench (testi) e Graham Nolan (disegni). È uno degli arcinemici di Batman comparsi più di recente. Si è classificato al trentaquattresimo posto nella classifica dei più grandi cattivi nella storia dei fumetti secondo IGN.

Dotato di una forza sovrumana dallo steroide "Venom" che gli viene iniettato nel corpo tramite dei cavi direttamente collegati con le sue vene, Bane ha una muscolatura incredibilmente possente ed è solito tenere il proprio volto coperto da una maschera simile a quella dei luchadores messicani. A inizio anni novanta, quando fece la sua comparsa nella città di Gotham, Bane spedì Bruce Wayne sulla sedia a rotelle per un lungo periodo, mostrandosi così come uno degli avversari più pericolosi dell'Uomo Pipistrello.

Storia editoriale Modifica

Chuck Dixon, Graham Nolan e Doug Moench hanno creato il personaggio per la trama del fumetto Knightfall, anche se non si sa per quali elementi del carattere di Bane bisogna ringraziare Dixon e Moench. Dixon ha scritto la storia della prima apparizione del personaggio (La vendetta di Bane), con i disegni di Graham Nolan. Non è ben chiaro quanto abbia influito nella storia di Bane Denny O'Neil (sceneggiatore veterano di molte storie su Batman e autore del romanzo di Knightfall, omonimo adattamento del fumetto). O'Neil aveva precedentemente creato Santa Prisca, il luogo della nascita di Bane, in The Question e del veleno "Venom" (apparso per la prima volta nelle pagine di Legends of the Dark Knight #16-20, e successivamente ristampato in versione brussorata). Nelle pagine di Azrael, O'Neil ha introdotto la comprensione da parte di Bane di come il "Venom" sia diventato una dipendenza e una debolezza responsabile delle sue precedenti sconfitte.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale