FANDOM

Cerdic
Re Cerdic, semplicemente noto come Cerdic, è l'antagonista principale nel film live action 2004, King Arthur. Lui è il re dei Sassoni e il leader delle forze che invadono la Gran Bretagna. È stato interpretato da Stellan Skarsgård.

Storia Modifica

Arrivo Modifica

Insieme a suo figlio Cynric, Cerdic è il leader dei Sassoni che invadono le isole britanniche. Insieme a un vasto esercito, sono arrivati nelle terre desolate a nord del Vallo di Adriano.

Dopo lo sbarco sulla riva, I Sassoni saccheggiano un villaggio vicino. Cerdic osserva uno dei suoi uomini violentare una donna e lo calcia dalla donna, dicendogli che non si mescolano con questa gente, come sono deboli. L'uomo afferma con rabbia che secondo la loro legge, nessun uomo può negargli il bottino della loro conquista, e il figlio di Cerdic Cynric dice a suo padre che l'uomo dice la verità. Questo causa Cerdic per estrarre la spada e colpire l'uomo a terra, con grande dispiacere di Cynric. La donna violentata poi scende a terra di fronte a Cerdic, ringraziandolo per averla salvata, ma dopo un breve sguardo a lei, Cerdic ordina ai suoi uomini di ucciderla. Ha poi camminato a suo figlio e tranquillamente gli dice che se vuole sfidarlo, dovrebbe farlo con una spada in mano. Ha anche ricordato a suo figlio che lui è il re, e governerà finché ha vita.

Dopo, mentre l'esercito è accampato, Cynric poi introduce un informatore davanti a Cerdic, che gli dice che il Vallo di Adriano è sorvegliato da Artorius Castus e i suoi cavalieri, che si dice non sono mai stati sconfitti in battaglia. Dopo che l'uomo ha finito, Cerdic gli chiede perché dovrebbe fidarsi di lui, come lui è un traditore per il suo popolo. Cynric poi ordina il suo informatore per dire a Cerdic circa la villa romana nelle vicinanze. L'informatore poi dice a Cerdic che una famiglia con grande importanza per Roma vive lì vicino. Cynric dice a suo padre che il loro riscatto potrebbe finanziare l'intera campagna dei Sassoni. Cerdic riconosce questo e accetta di andare al villaggio prima. poi parlano della loro strategia di lotta contro i Romani. Cerdic progetta per Cynric a prendere i suoi uomini alla villa, bruciando ogni villaggio e uccidendo tutti sulla sua strada. Prevede inoltre con Cynric per tagliare la ritirata dei Romani mentre Cerdic e l'esercito principale cadranno giù al villaggio da nord.

Come loro ultimo compito, Artù e i suoi cavalieri sono stati inviati per salvare la famiglia romana come uno dei membri della famiglia è Alecto, il figlioccio preferito del Papa e forse "destinato ad essere Papa un giorno". Essi arrivano al villaggio e non solo portano la famiglia di Alecto ma anche gli abitanti del villaggio, come i Sassoni uccideranno chiunque sulla loro strada. Tuttavia, come sono ora molta più gente del previsto e non hanno abbastanza cavalli, essi sono rallentati. Quando Cerdic, Cynric e i loro uomini arrivano, trovano il villaggio abbandonato, la famiglia andata. Trovano anche tracce nei pressi del villaggio, e un pochi sopravvissuti che raccontano loro che erano Artù e i suoi cavalieri che li ha presi. Per prendere il ragazzo, Cerdic ordina a Cynric di prendere i suoi uomini a est per trovare i cavalieri e portare la famiglia mentre Cerdic prenderà l'esercito principale a sud verso il Vallo di Adriano. Egli dà anche il comando per bruciare il villaggio.

Preparazione per la battaglia Modifica

Dopo Artù e i suoi cavalieri, essendo riusciti a scappare da Cynric e i suoi uomini, tornano al Vallo di Adriano. Cerdic e l'esercito principale sassone raggiungono il muro anche. Cerdic inoltre è affiancato da suo figlio, che ha preso gravi perdite mentre combatteva Artù. A Cerdic viene detto dal suo informatore che gli uomini di Artù, ora esenti dal loro giuramento, hanno lasciato il muro. Cerdic dice al suo informatore che i Sassoni massacreranno il suo popolo e che l'uomo dovrebbe guardare, consigliando un vicino albero da buon nascondiglio. Tuttavia, devono assistere un unico cavaliere, Artù, immobile sul cavallo. Quando l'informatore sostiene che è solo un singolo uomo, Cerdic vuole incontrarlo e segnala il suo interesse per un incontro. Artù incontra Cerdic nelle pianure a nord del muro, tra i due accampamenti.

Lì, Cerdic dice ad Artù che lui, ovunque va sull'isola, sente il nome di Artù come se fosse un dio. Tuttavia, ora non vede altro che carne e sangue. Artù senza mezzi termini dice a Cerdic di parlare le sue condizioni e Cerdic chiede per che cosa Artù si batte, ora che i Romani hanno lasciato. Artù gli dice che sta combattendo per una causa oltre la comprensione di Roma e Cerdic. Cerdic poi sostiene che se Artù è venuto a chiedere pietà, dovrebbe essere in ginocchio. Artù risponde che è venuto per vedere la faccia di Cerdic, in modo che egli sarebbe stato in grado di trovarlo sul campo di battaglia e ucciderlo. Dopo che Artù ha cavalcato fuori, Cerdic osserva in silenzio a se stesso "Finalmente! Un uomo che vale la pena uccidere!". Poi ordina ai suoi uomini di prepararsi per la battaglia. I tamburi di battaglia dei Sassoni causano i cavalieri di Artù per radunarsi al loro leader un'ultima volta.

Battaglia di Badon Hill Modifica

Quando la battaglia inizia e Cerdic vede i cavalieri di Artù sull'altro lato del muro, in attesa della distanza, Cerdic si rende conto che hanno un piano. Lui dice a Cynric di inviare quel che resta della sua fanteria. Disgustato, Cynric osserva che Cerdic sta uccidendo i suoi uomini, ma Cerdic risponde furiosamente che sono i suoi uomini. Quando Cynric si muove per raggiungere i suoi uomini, Cerdic lo trattiene, chiedendo che suo figlio sta con lui. Prima che gli uomini di Cynric raggiungano il muro, Tristano incendia una freccia, uccidendo il traditore nascosto tra gli alberi. Inaspettatamente, i Sassoni sono in grado di attraversare il muro senza problemi, come i cancelli sono lasciati aperti. Tuttavia, dopo la loro entrata attraverso, essi sono inghiottiti in una nebbia causata dalla paglia bruciata con catrame piantato dagli uomini di Artù. Vengono poi spazzati via quando vengono colpiti dai Woads, che sono venuti per aiutare Artù in difesa della loro patria. Dal lato nord, Cerdic, Cynric e i suoi uomini sentono solo le urla degli uomini moribondi, poi il silenzio. Questo visibilmente disturba Cynric, ma Cerdic non mostra emozione.

Cerdic poi porta l'esercito principale in battaglia. Una volta attraverso i cancelli, anche loro non vedono nemici, solo i corpi dei loro uomini caduti. Cerdic poi manda uno dei suoi luogotenenti al fianco sinistro e ordina a Cynric di andare con lui. Lui e la parte principale del suo esercito poi camminano verso Artù e i cavalieri, che vedono su una collina in lontananza. Arrivato il gruppo di Cerdic è colpito dai Woad cha catapultano massi ansante in fiamme in mezzo a loro. I cavalieri poi caricano fino ai Sassoni e Cerdic riconosce Artù. Durante la conseguente battaglia, Cerdic è sfidato da un cavaliere di Artù Tristano e lo combatte. Nella loro lotta, Cerdic disarma Tristano ma calcia la spada indietro a lui, per permettergli di continuare la lotta.

Tuttavia Tristano alla fine viene sconfitto e, con Cerdic assicurandosi che Artù vede, ucciso dal re sassone. Furiosamente, Artù attacca Cerdic e durante la loro lotta entrambi gli avversari ricevono ferite multiple. Cerdic alla fine batte giù Artù. Mentre Artù si trova in ginocchio, Cerdic si avvicina da dietro, pianificando per uccidere il suo nemico, ma viene colto di sorpresa poi Artù infila la sua spada all'indietro, affondandola nel torso di Cerdic. Ora che è quello in ginocchio, Cerdic riesce a parlare un'ultima parola, "Artù!", prima di cadere, morto.

Gallery Modifica