FANDOM

CharlesMuntz

Charles Frederick Muntz è l'antagonista del film d'animazione Disney Pixar Up, del 2009 scritto e diretto da Pete Docter e Bob Peterson..

Ex-Idolo di Carl Fredricksen, fu uno stimato esploratore ventiduenne. Tra le sue avventure più importanti vi è l'esplorazione delle Cascate Paradiso. Da quel luogo remoto portò in Canada lo scheletro di uno degli esemplari di Kevin. Gli scienziati presero però come inattendibili le sue fonti, accusandolo di aver falsificato tali prove. La sua reputazione fu quindi messa a repentaglio e giurò di catturare l'animale vivo, in modo da riabilitare la sua immagine inevitabilmente compromessa. Circa settant'anni dopo, ha ormai più di novant'anni, incontra Carl e il piccolo Russell. Inizialmente apparirà molto ospitale, ma durante la cena verrà rivelato che i lunghi anni trascorsi in solitudine per trovare Kevin lo hanno reso avido e pericolosamente paranoico; infatti rivela ai due di aver ucciso due ricercatori (un topografo e un botanico) che a suo dire tentavano di rubare la "sua creatura" (Kevin) ed egli ha pensato la stessa cosa riguardo a loro. Perseguita quindi i due protagonisti, per il resto dell'avventura, catturando Kevin e distruggendo la casa di Carl. Quando, alla fine, Muntz combatte contro Carl, che voleva salvare Kevin, all'improvviso, nel tentativo di ucciderlo e raggiungere Russell, rimane legato a dei palloncini della casa di Carl e, quando essi ne diventano pochi e si staccano, muore precipitando dal suo dirigibile nel vuoto.

Il suo nome potrebbe essere un riferimento a Charles B. Mintz, produttore per cui Disney ha lavorato, e che ha imbrogliato questo sottraendogli il personaggio di Oswald, il coniglio fortunato. È interessante notare come Mintz abbia imbrogliato Disney, mentre Muntz ha imbrogliato Fredricksen.

Potrebbe essere anche un modo per ricordare il famoso aviatore Paul Mantz, morto durante un volo sopra il deserto dell'Arizona nel 1965.