FANDOM

Chernabog

Chernabog è un cattivo Disney comparso nel noto film di Walt Disney Fantasia. Si tratta di un grande demone notturno che compare mentre si ascolta Una notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij. Il nome costituisce un riferimento a Chernobog, divinità slava del buio, mentre le sue fattezze fisiche sono ispirate all'attore Bela Lugosi. Assieme a Malefica, Frollo e Scar, Chernabog è da molti considerato uno dei cattivi Disney migliori, se non addirittura il più riuscito.

ApparizioniModifica

FantasiaModifica

Come detto prima, questo essere notturno compare in una parte del noto film della Disney Fantasia, come antagonista di uno dei capitoli del film. Durante una notte all'anno, si risveglia dal suo sonno per evocare gli spiriti che ci sono da un paesino vicino; arrivati alla montagna dove è incastrato, cominciano a festeggiare sui bordi del cratere come se stessero eseguendo un sabba, mentre quest'ultimo ne prende alcuni a caso per creare strane illusioni col fuoco. La notte continua con molto altro, fino al gran finale, cioè quando tutto termina con un grande bagliore; pronto a riprovare tutto, Chernabog è improvvisamente fermato dalle campane dell'Ave Maria, segno che l'alba è ormai vicina; di conseguenza, tutti gli spiriti ritornano a riposare mentre Chernabog, stanco e accecato dalla luce mattutina, si copre con le sue ali per sempre o per aspettare la prossima volta che si risveglierà.

Kingdom HeartsModifica

Chernabog appare anche come boss nel noto gioco Kingdom Hearts. Compare nel livello finale, I Confini del Mondo, incastrato sempre in una montagna e ovviamente alleato dell'oscurità. Benché sia abbastanza forte, una volta sconfitto non compare sul Grillario e sembra addirittura non avere un ruolo rilevante nel gioco. Anzi, proprio per il fatto di non comparire nel Grillario non si può neppure considerare un Heartless purosangue vero e proprio.

House of MouseModifica

In questa nota serie animata, il demone è uno dei numerosi ospiti che vanno molte volte all'onomimo locale per vedere i numerosi cartoni trasmessi giornalmente e finalmente parla. A differenza della sua prima apparizione, parla ed ha due grosse gambe; è anche molto più comico, malgrado la sua natura demoniaca, giungendo ad ammettere che ha "paura del buio". In Topolino e i Cattivi Disney, tenta insieme agli altri malvagi, di impossessarsi del locale, ma alla fine viene cacciato con essi. Inoltre, amoreggia sempre con Malefica la quale, per rendersi attrattiva, si trasforma in drago.

Dylan DogModifica

Chernabog fa una breve comparsa alla fine del numero 56 di Dylan Dog intitolato "Ombre".