FANDOM

Dorian Tyrell.png
Dorian Tyrell è il principale antagonista nel film 1994 The Mask. Lui era un gangster e uno dei killer professionisti d'America, che lavorava per Niko, il boss mafioso di Edge City. Lui è interpretato da Peter Greene.

Storia Modifica

Il lavoro di Tyrell era di sorvegliare la gestione del nightclub di Niko, il Coco Bongo; però, Tyrell si stancò di prendere ordini da Niko, e con un numero di scagnozzi fedeli a lui, ha pianificato di eliminare Niko per ascendere a Don di Edge City.

Effettuando il suo sinistro complotto passo dopo passo, Dorian aveva la sua talpa, Tina Carlyle, per andare alla banca locale e utilizzare la borsa come camera così che Tyrell, che era al piano superiore del Coco Bongo, potrebbe avere una visione del sistema di sicurezza della banca tramite la borsa di Tina. Tyrell ha poi organizzato per il suo braccio destro e migliore amico, Freeze, di rapinare la banca per ottenere il denaro necessario per il loro complotto contro Niko.

Però, gli scagnozzi di Niko alla fine hanno scoperto il piano di Tyrell. Le sue attività criminali hanno attirato attenzioni indesiderate della polizia e il Coco Bongo è stato quasi chiuso a causa delle loro indagini. Incapace di tollerare il comportamento di Tyrell, Niko ha ordinato ai suoi teppisti di prendere Tyrell per incontrarsi con lui. Niko ha minacciato Tyrell attraverso i suoi teppisti, costringendolo giù sotto tiro, mettendo un tee da golf nella sua bocca e una palla da golf sopra. Niko ha puntato il suo tee e ha colpito la palla, dando Tyrell un labbro sanguinante e strettamente evitando il suo cranio. Dopo aver spiegato che non avrebbe tollerato i piani di Tyrell, Niko ha informato Tyrell che non lo avrebbe ucciso se ha lasciato Edge City entro una settimana.

Rifiutando di obbedire alla richiesta di Niko, Tyrell ha mandato i suoi scagnozzi più fidati (Freeze, Sweet Eddy, Murray, e uno scagnozzo senza nome) per rapinare la banca locale che avevano precedentemente esaminato. Tyrell è rimasto al Coco Bongo a partecipare ai suoi doveri necessari insieme all'altro suo fidato scagnozzo, Orlando. Ma più tardi quella notte, gli uomini di Tyrell sono tornati con un mortalmente ferito Freeze, sparato diverse volte nello stomaco, molto al rimpianto di Tyrell. Freeze ha informato Tyrell che qualcuno ha rapinato la banca prima di loro e fatto scattare l'allarme antifurto, attirando la polizia alla banca e conseguente in uno scontro a fuoco. Tyrell ha offerto a Freeze una sigaretta, ma quando era in procinto di accenderla, Freeze è morto.

Infuriato che il tentativo di rapina è stato un disastro e perdere uno dei suoi scagnozzi più fidati, Tyrell ha violentemente interrogato Eddy su chi fosse quello responsabile, e il terrorizzato Eddy indicava una faccia verde, un uomo vestito di giallo. L'uomo era Stanley Ipkiss sotto l'influenza della maschera, che si esibiva in un intenso ballo con Tina. Tyrell e Orlando hanno affrontato Ipkiss e Orlando ha sparato un singolo colpo a lui, che ha strettamente sbagliato. Gli scagnozzi di Tyrell hanno minacciato tutti gli ospiti, che era stato ordinato di lasciare. Tyrell e Orlando hanno interrogato Ipkiss, che ha perso tempo e non ha preso seriamente le loro domande. Incapace di tollerare il suo comportamento stravagante, Tyrell ha ordinato a Orlando di aprire il fuoco, ma Ipkiss è riuscito a fuggire. Poco dopo, la polizia è entrata. Il Tenente Mitch Kellaway è intervenuto e accusato Tyrell di avere i suoi uomini a rapinare la banca, come gli uomini di Tyrell sono stati trovati sulla scena. Tyrell e i suoi uomini sono stati poi ammanettati da Kellaway e portati alla stazione di polizia, per le impronte digitali e altre domande.

Però, a causa delle impronte digitali sulla scena del crimine non corrispondono a quelle degli uomini di Tyrell, Tyrell e i suoi uomini sono stati rilasciati. In uno sforzo per vendicarsi di Ipkiss, Tyrell ha messo una taglia di 50 milioni sulla sua testa.

Dorian tyrell masked.jpg

Dorian dopo aver acquisito il potere della Maschera

Alla fine, Tyrell e i suoi uomini sono stati guidati da Peggy Brandt a Ipkiss, che ha tradito Ipkiss nonostante l'offerta di aiutarlo a nascondere dalla polizia quando è fuggito da loro mentre era sotto l'influenza dei poteri della maschera. Tyrell ha dato il denaro a Peggy e ha preso possesso della maschera. Ha ordinato ai suoi uomini di penzolare Ipkiss sopra una macchina di stampa di un quotidiano, nonostante le grida di Peggy di non fargli del male. Tyrell ha chiesto di sapere come la maschera di legno lavorava. Dopo essere stato informato da Ipkiss che semplicemente doveva indossarla, Tyrell ha indossato la maschera, e drammaticamente trasformato. Il suo aspetto differiva in modo significativo dall'aspetto di Ipkiss sotto il controllo della maschera. Piuttosto che la sottile e comica variante simile a Ipkiss, una versione più spaventosa e più intimidatoria di se stesso è stata creata, possedendo una voce estremamente profonda, occhi rossi come braci e viola, labbra screpolate, ma ancora mantenendo il marchio verde faccia. I suoi capelli erano uguali anche sotto l'influenza della maschera, contraddicendo Ipkiss, come la sua testa sotto l'influenza della maschera era calva. Il suo collo si allargò e guadagnò alcune vene.

Tyrell poi fece una falsa maschera verde e consegnato Ipkiss alla stazione di polizia. La polizia è giunta alla conclusione che Ipkiss era il colpevole che stavano cercando a causa della presenza della maschera con lui. Ipkiss è stato poi gettato in prigione.

Il giorno dopo, Tyrell ha sentito che Tina aveva visitato Ipkiss alla stazione di polizia, e lui e i suoi uomini l'avevano spinta in strada sotto tiro come cercava di fuggire. Come Tyrell ha minacciato Tina per non tradirlo prima, Tyrell poi ha cambiato i suoi piani di ribellione, progettando di uccidere Tina nel processo. Dorian ha deciso di esplodere l'intero Coco Bongo con alcune dinamite e un detonatore.

Quella notte, Tyrell, indossando la maschera, ha fatto irruzione nel Coco Bongo con i suoi uomini. Hanno affrontato Niko e la sua banda, che stavano celebrando sotto la convinzione che Tyrell aveva lasciato la città. Dopo uno scontro verbale, uno scontro a fuoco ha avuto luogo. Due scagnozzi di Tyrell sono stati colpiti ma è riuscito ad eliminare tutti tranne Niko stesso. Tyrell ha sfidato Niko a una sparatoria, provocando Niko per sparare diversi colpi a Tyrell colpendolo con tutti i proiettili ma Tyrell era apparentemente illeso. Ha poi proceduto a succhiare i proiettili dal suo corpo e spararli indietro. Niko è stato colpito diverse volte e ucciso. Tyrell ordinò ai suoi uomini di saccheggiare il club, prendendo quanto più denaro contante possibile. Ha poi proceduto di usare una bomba per distruggere il Coco Bongo, prendendo Tina e molti altri innocenti vivi con esso, senza sapere che Ipkiss era fuggito dalla stazione di polizia e, aiutato da un riluttante Kellaway e Milo, stava venendo a trovarlo per un confronto finale.

Ipkiss fu catturato da Orlando quando tenta di sgattaiolare più vicino a Tyrell, dopo aver eliminato uno dei suoi scagnozzi (che Dorian aveva usato per bloccare l'uscita posteriore) e consegnando la sua pistola a Charlie. Tina, legata ad un albero artificiale accanto una bomba, ha ingannato Tyrell nella rimozione della maschera per un ultimo bacio. Come Tyrell la baciò, Tina ha calciato la maschera dalle sue mani, e una lotta iniziò, che ha coinvolto Milo, riuscendo a mettere la maschera. Ha poi proceduto ad attaccare gli uomini di Tyrell. Nel frattempo, come il timer della bomba continua a fare il conto alla rovescia, Tyrell e Ipkiss hanno combattuto fino a quando Ipkiss è riuscito a buttare giù Tyrell con pugni solidi.

Ipkiss ha recuperato la maschera da Milo e l'ha messa su. È poi riuscito a smaltire la bomba inghiottendola e liberato Tina e anche sconfitto i teppisti di Tyrell compresi Eddy, Orlando, Murray e diversi scagnozzi senza nome. Tyrell ha tentato di uccidere Ipkiss da dietro con un temperino. Ma Ipkiss, usando i suoi poteri, ha dipinto una maniglia a filo sull'albero, tirandola proprio come Tyrell è entrato nella fontana accanto a loro. Lo sciacquone ha lavorato come uno vero, e Tyrell, urlando, è stato scaricato via nelle fogne, seguito dal suo temperino.

Poteri e Abilità Modifica

Originariamente Tyrell era un criminale non sovrumano che si basava su teppisti armati e la propria brutale sociopatia per ottenere potere e autorità - quando ha guadagnato possesso della maschera però gli fu concesso il potere quasi onnipotente vicino che altri utilizzatori della maschera visualizzati, anche se era più sottile nell'uso dei suoi poteri a causa della sua oscura e omicida natura: ha mostrato un esempio di come potente era quando ha letteralmente assorbito una pioggia di proiettili in se stesso e li sputava con forza sufficiente per uccidere coloro che si sono avvicinati sulla sua strada.

Gallery Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale