FANDOM

Facilier.png
Dr. Facilier è l'antagonista del 49°classico Disney La principessa e il ranocchio.

Biografia e caratteristiche: Il dottor Facilier tramuta il principe Naveen in un ranocchio; per i suoi poteri oscuri è anche chiamato l'uomo-ombra. Nel corso della lotta finale, ucciderà la lucciola Ray, schiacciandola, nel tentativo di ritrovare Tiana e riottenere il suo talismano impregnato del sangue di Naveen. Tuttavia la ragazza riuscirà a riprenderlo e a romperlo gettandolo a terra. Poiché quel talismano serviva allo stregone come saldo di un patto stretto con gli spiriti voodoo in cambio del loro potere, Facilier non potendo più pagare i debiti, come punizione finirà per essere trascinato per sempre nel regno dei morti dagli stessi spiriti dell'aldilà.

Facilier è un bokor (uno stregone vudù) di grande potere. Possiede un mazzo di tarocchi molto particolare, che sembra mutare in base ai desideri di colui che lo fissa: con i suoi tarocchi, Facilier può guardare nel passato, presente e futuro delle persone. La sua ombra agisce come un famiglio, muovendosi indipendentemente dal suo corpo: l'ombra può cambiare forma e interagire con le ombre di altri oggetti o soggetti, con ripercussioni sul mondo reale. Curiosamente, la natura del voodoo rende Facilier incapace di utilizzare i propri poteri su se stesso: per ottenere qualcosa è costretto a tramare e ingannare altri.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale