FANDOM

Two Face
Harvey Dent (più tardi conosciuto come Harvey Due Facce o semplicemente Due Facce) era il coprotagonista trasformato in antagonista secondario in The Dark Knight, ed è un personaggio menzionato in The Dark Knight Rises. È stato interpretato da Aaron Eckart.

Storia Modifica

Prima di Due Facce Modifica

Due Facce iniziò come Harvey Dent, neoeletto procuratore distrettuale di Gotham City e "Cavaliere Bianco" e amico di Bruce Wayne (Batman). Il Joker sapeva del collegamento di Batman per Dent e Rachel Dawes, la sua fidanzata; rapisce entrambi e li ha legati su due bombe a orologeria. Joker ha detto a Batman le loro posizioni, ma gli ha dato solo il tempo sufficiente per salvare uno solo. Batman ha scelto Rachel, ma quando c'è arrivato, egli trova Dent invece.

Trasformazione Modifica

Dent è stato portato in salvo (contro la sua volontà, come vuole che la sua fidanzata venga salvata) e Rachel prende fuoco, e muore immediatamente nell'esplosione. La metà sinistra del volto di Dent è bruciata. Arrabbiato, l'ex procuratore distrettuale prende il nome "Due Facce" e vuole vendetta su quelli che credeva fossero responsabili per la morte di Rachel: il Joker, Gordon, e Batman. Il Joker convince Due Facce che stava solo agendo d'impulso prima che gli ha fornito una Smith & Wesson 64 a pieno carico con munizioni, a cui ha mostrato la sua nuova moneta bruciata per la sua vita. La moneta è uscita sul lato pulito, quindi il Joker vive. Due Facce poi ha trovato Wuertz che è stato uno degli agenti di polizia corrotti coinvolti. La moneta è poi atterrata sul lato bruciato e Due Facce ha sparato e ucciso Wuertz. Ha poi affrontato il mafioso Sal Maroni che gli dice che Ramirez era un altro ufficiale corrotto che era coinvolto. Due Facce ha poi lanciato la moneta che è atterrata sulla testa buona per Maroni, ma testa cattiva per l'autista che poi Due Facce ha poi sparato e ucciso, che ha causato la macchina a cadere e presumibilmente ucciso Maroni anche. Infine, Due Facce ha poi affrontato Ramirez che si è dichiarata che aveva bisogno di soldi per la madre che era in ospedale. La moneta è uscita sulla testa buona e Due Facce ha invece steso Ramirez. Due Facce poi ha catturato la moglie di Gordon, figlia e figlio, e chiamato Gordon per farlo incontrare "dove la sua (Due Facce) famiglia è morta" (l'edificio dove Rachel è morta).

Morte Modifica

Due Facce ha incontrato Gordon lì, dove ha pianificato di giudicare il figlio di Gordon. Al momento Gordon stava cercando di rischiare la sua vita senza successo implorando per la vita della sua famiglia. Batman è arrivato velocemente e si è unito a Gordon nel chiedere a Due Facce di risparmiare Gordon e la sua famiglia. Essendo stato manipolato da Joker, l'odio di Due Facce per il Joker è sparito e incolpa invece Gordon. Batman ha affermato che Due Facce dovrebbe puntare la sua pistola solo a coloro che sono stati responsabili. Concordando, Due Facce prontamente spara a Batman attraverso lo stomaco quando la moneta è uscita sulla testa cattiva. Poi, supponendo che questo ha ucciso Batman, risparmia se stesso quando la moneta è uscita sulla testa buona. Dopo cha ha deciso di continuare a giudicare il figlio di Gordon, Due Facce ha lanciato la moneta. Prima che potesse decidere il destino del figlio di Gordon, Batman, che indossava un giubbotto antiproiettile ed è illeso, affronta Due Facce dal cornicione sul tetto alla sua morte quando si rompe il collo.

Eredità Modifica

Batman e Gordon hanno accettato di coprire gli atti scellerati di Due Facce mettendo la colpa su Batman, a causa della paura della speranza perdente pubblica se hanno scoperto cosa è successo. La morte di Dent è stata usata per creare una nuova legge soprannominata "Decreto Dent", per cui chiunque abbia affiliazioni criminali sarebbe stato condannato senza processo e senza parole. Quando Bane è venuto a conoscenza della verità su Dent, lo ha usato nella sua crociata contro Gotham. Dopo che la battaglia era finita, il Decreto Dent è stato eliminato e altri riconoscimenti di Dent sono stati ritrattati.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale