FANDOM

Generale lilde by simoneartsrender-d5ilz76

Il Generale Lilde (リルド将軍 Rirudo Shogun?) è la più potente fra le macchine mutanti create dal Dottor Myuu. Appare per la prima volta durante la saga di Baby dove uccide Dol Takki, che aveva fallito la sua missione e si prepara a contrastare i tre saiyan alla ricerca delle sfere.

Si reca su M-2 con l'ordine di catturare Son Goku e Trunks per permettere allo scienziato di effettuare su di loro degli esperimenti. Prima trasforma Trunks in una lastra di metallo, poi affronta Goku ma, trovandosi in difficoltà, prima assorbe i componenti della Squadra Sigma, poi si fonde con l'intero pianeta M-2. Acquisita una maggiore potenza riesce quindi a sconfiggere il saiyan trasformando anch'egli in una lastra di metallo.

Baby si impossessa di lui e cerca di utilizzarlo per impedire la fuga di Goku, Trunks e Pan dal pianeta, ma questi ultimi riescono a distruggerlo definitivamente. Riappare poi durante la saga di Super C-17, dove affronta Gohan, trasformando un suo braccio in metallo, mettendolo così in seria difficoltà, ma verrà infine ucciso dal saiyan con l'aiuto di Ub.