FANDOM

JabbaPromo
Jabba the Hutt è l'antagonista terziario del film 1983, Star Wars: Episodio VI - Il ritorno dello Jedi. È il leader di una banda di contrabbandieri alieni, sebbene è menzionato in Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza e Star Wars: Episodio V - L'Impero colpisce ancora.

Storia Modifica

Jabba è visto la prima volta in Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasma dove è visto nel pubblico Pod racing, sebbene questo era solo un breve cameo.

Jabba appare più tardi in Una nuova speranza, dove dice a Han Solo per dargli il riscatto o lo ucciderà.

Jabba ha un ruolo primario in Il ritorno dello Jedi come il cattivo terziario. Lui ha una ragazza schiava Twi'lek chiamata Ola e ha Han nella carbonite come un pezzo d'esposizione nella sua collezione. Quando Ola rifiuta di danzare per proprio divertimento di Jabba, lui manda la Twi'lek giù il portello dove viene mangiata dal suo animale domestico Rancor. Leia, travestita da un cacciatore di taglie chiamato Bossk, cerca di liberare Han, ma entrambi vengono catturati da Jabba. Leia diventa una ragazza schiava per Jabba, e Han è gettato in prigione con Chewbacca. Luke poi va al quartier generale di Jabba per liberare i suoi amici, ma Jabba chiude un portello verso il basso Luke e una delle sue guardie Gamorreani. La guardia viene mangiata dal Rancor, ma Luke è in grado di uccidere la creatura lanciando una roccia al controllo del cancello a spillo, facendolo scendere sul collo del Rancor. Questo fa arrabbiare Jabba e lui ha gettato Luke, Han e Chewbe nella fossa del Sarlacc. Fortunatamente, essi sono in grado di sconfiggere le guardie di Jabba, poi Leia strangola a morte l'Hutt con la catena intorno al collo, uccidendo Jabba per sempre.

Aspetto/Personalità Modifica

Jabba è un Hutt, una razza di lumaca gigante come alieni con un corpo viscido rugoso.

Jabba è molto malizioso, avido, e malvagio e non sente alcun rimorso per le sue guardie. Questo caso, quando una delle sue guardie Gamorreana è stata magiata dal Rancor. Anche lui non può essere ingannato dai trucchi mentali Jedi, e può facilmente arrabbiarsi se le cose non vanno a suo modo.