FANDOM

“ Non ci saranno patti, giovani Jedi. Mi divertirò a guardarti morire. “

~ Jabba the Hutt a Luke Skywalker

JabbaPromo

Jabba Desilijic Tiure , per lo più noto come Jabba the Hutt , è un personaggio importante nel franchise di Star Wars . Appare come un importante antagonista nell'ultimo film della trilogia originale, Il ritorno dello Jedi , e un cameo in La minaccia del Fantasma , il primo film della trilogia prequel. Appare anche come personaggio di supporto in Star Wars: The Clone Wars .

È un gangster alieno grasso e viscido, uno dei signori del crimine di maggior successo dell'intera galassia e membro del clan Hutt e del Consiglio Grand Hutt. Ha 604 anni, è estremamente prospero e ricco, ed è una figura importante su Tatooine, dove ha controllato la maggior parte del traffico di merci illegali e iniqui, la pirateria e la schiavitù che hanno generato la maggior parte della ricchezza del pianeta. Era anche molto autorevole e influente in tutto l'orlo esterno. Ha avuto una brutta storia con Han Solo e ha messo una grande taglia sulla sua testa.

Nella trilogia originale, è stato interpretato dal defunto Declan Mulholland , e doppiato dal compianto Larry Ward . Nella serie animata di Clone Wars , è stato doppiato dal famoso doppiatore, Kevin Michael Richardson , che è meglio conosciuto per aver nominato il capitano Gantu nella serie Lilo & Stitch .

AspettoModifica

Come una creatura enorme e grossa come una lumaca della specie Hutt, Jabba riesce a malapena a muoversi in un ambiente umanoidi. È anche dimostrato di essere indifeso per conto suo, affidandosi invece a numerosi scagnozzi e schiavi per ottenere ciò che vuole.

Jabba è meglio ricordato dal pubblico per il suo aspetto disgustoso e l'enorme circonferenza, che è stato parodiato numerose volte ed è comunemente associato all'obesità - anche se nel caso di Jabba, è un tratto intrinseco della sua razza.

PersonalitàModifica

“ Se ti dicessi metà delle cose che ho sentito su questo Jabba the Hutt, probabilmente faresti un corto circuito! “

~ C-3PO a R2-D2 su Jabba the Hutt

La personalità di Jabba è altrettanto vile quanto la sua forma esteriore. È estremamente crudele, avido, arrogante, egoista, sadico, misogino e lussurioso. Ama la sofferenza di coloro che si oppongono a lui, dandogli da mangiare ai suoi animali domestici, come il Rancor e il Sarlacc, mentre lui guarda, intrattiene.

Jabba aveva un desiderio perverso nei confronti delle femmine umanoidi, spesso tenendole come le sue schiave, costringendole a vestirsi in modo rivelatore, ballare provocatoriamente per il suo divertimento. Se una delle sue schiave si ribella contro di lui, le uccide, senza rimorsi e semplicemente ne reclama un'altra. È anche noto per aver fatto sedere accanto a lui i suoi schiavi preferiti (come Oola e Leia) e incatenato a lui come il suo premio personale. Tuttavia, il suo feticcio verso le femmine umanoidi ha dimostrato di essere la sua rovina quando è stato ucciso dalla sua schiava finale, Leia, strangolandolo a morte con la sua catena.

Jabba è molto più intelligente e manipolativo di quanto sembri, ed è per questo che il tentativo di Luke Skywalker di usare un trucco mentale Jedi non funziona su di lui.

Jabba è anche piuttosto codardo, usando i suoi servi assoldati e mostri come il Rancor per eseguire i suoi ordini. Per essere onesti è grande e lento e ha le braccia troppo corte per la scazzottata. Può essere intimidito da una persona di genuina volontà con sufficiente leva, come Darth Maul.

StoriaModifica

La minaccia del FantasmaModifica

Nel tempo della vecchia repubblica dove ospita il Podrace su Tatooine.

Star Wars: The Clone Wars MovieModifica

Durante il periodo delle guerre dei cloni, il figlio di Jabba fu rapito da suo fratello Ziro the Hutt . Fortunatamente Anakin Skywalker, un ex residente del pianeta di Jabba, lo ha salvato.

Star Wars: The Clone Wars SeriesModifica

Doveva aiutare i jedi durante il tempo delle guerre dei cloni,

Taglio del regista di Una nuova speranza 20th AnniversaryModifica

In questo taglio del regista, Jabba incontra Han al Falcon, per chiedere i soldi che il capitano gli deve, e per chiedere perché abbia ucciso lo scagnozzo di Jabba, Greedo, in una scena precedente. Han poi dice all'Hutt che ha uno statuto e lo ripagherà con un piccolo extra. Jabba fu d'accordo, ma chiarì che se Han avesse fallito ancora, avrebbe messo un prezzo così alto sulla testa di Han, che non sarebbe stato in grado di andare da nessuna parte senza un esercito di cacciatori di taglie in attesa di ritirarlo. Durante la conversazione, Han accidentalmente avanza sulla coda di Jabba. L'ultima volta che Jabba viene visto in questa versione è quando dice a Boba Fett e agli altri di muoversi e se ne vanno.

Il ritorno dello JediModifica

Durante il periodo dell'impero, Jabba the Hutt teneva un Han Solo congelato sul suo muro. Era nel primo atto del film, in cui la principessa Leia Organa, Chewbacca e Luke Skywalker tentavano di salvare il loro amico, Han Solo, che era stato imprigionato nella carbonite in L'impero colpisce ancora di Boba Fett e Darth Vader .

Il prigioniero Han viene consegnato a Jabba da Boba e messo in mostra nella sala del trono del signore del crimine. Lando Calrissian, C-3PO, R2-D2, Leia e Chewbacca si infiltrano nel palazzo di Jabba per salvare Han. La stessa Leia viene presto ridotta in schiavitù da Hutt, ed è costretta a indossare il suo iconico bikini dorato, oltre ad essere incatenata a Jabba. Poco dopo che Leia viene ridotta in schiavitù, Luke arriva a "contrattare per la vita di Solo"; ma Jabba condanna Luke, Han e Chewbacca al Sarlacc. Al Great Pit of Carkoon, Luke sfugge all'esecuzione con l'aiuto di R2-D2 e sconfigge le guardie di Jabba. Durante la successiva confusione, Leia strangola Jabba a morte con la stessa catena in cui l'ha costretta; in seguito la fuga di Luke, Leia, Han, Lando, Chewbacca, C-3PO e R2-D2.

banalitàModifica

  • Anche Jabba vuole una spada laser verde. Fa sempre i suoni lui stesso.
  • Jabba è l'unico principale antagonista della trilogia originale che non serve l'Impero.
  • L'intera scena dell'aspetto di Jabba CGI in A New Hope era molto antipatica per la maggior parte dei fan di Star Wars . Soprattutto perché il design di Jabba sia nella Special Edition del 1997 che nella Release del DVD del 2004 non assomigliava affatto al suo ritratto in Return of the Jedi . C'è anche il fatto che l'apparizione di Jabba (e se stesso) doveva essere un mistero per il pubblico fino a quando non è uscito il Ritorno dello Jedi .
  • In Return of the Jedi , il suono viscido di Jabba era prodotto principalmente con una ciotola di formaggio fuso.
  • Il Wizard ha classificato Jabba the Hutt al 28 ° posto nella lista dei "Top 100 Greatest Villains".