FANDOM

“ Dimmi una cosa, amico mio. Hai mai ballato con il diavolo nella pallida luce lunare? Lo chiedo sempre alle mie vittime. Mi piace solo il suono. “

~ La citazione più infame di Joker

Jack Nicholson As The Joker

Jack Napier, meglio conosciuto come The Joker, è il principale antagonista del film sui super eroi del 1989 di Tim Burton, Batman. È un supercattivo criminale psicopatico e l'arcinemico di Batman, così come l'assassino dei suoi genitori. È stato interpretato da Jack Nicholson, che ha anche interpretato il colonnello Nathan R. Jessup in A Few Good Men, Jack Torrance in The Shining e Frank Costello in The Departed.

Sinossi Modifica

Passato Modifica

“ Dimmi, ragazzo. Hai mai ballato con il diavolo nella pallida luce lunare? “

~ Napier minaccia il giovane Bruce Wayne

Napier è nato a Brooklyn e venne a vivere a Gotham. Nei suoi anni scolastici, Jack ha dimostrato di essere emotivamente instabile, ma estremamente intelligente, mostrando attitudine nell'arte, nella scienza e nella chimica. Si è anche dedicato a una vita di crimine violento. Quando aveva quindici anni, Jack fu condannato per aggressione con un'arma micidiale.

Young Jack Napier

Il giovane Jack Napier dopo aver ucciso i genitori di Bruce Wayne

Anni dopo, da giovane, lui e il suo compagno nel crimine hanno rapinato i genitori di Bruce Wayne, il dottor Thomas Wayne e sua moglie, Martha mentre stavano tornando a casa dal cinema. Quando Thomas ha interceduto per proteggere la sua famiglia, Napier è uscito dall'ombra e ha sparato a lui e Martha in un omicidio a sangue freddo. Napier tirò indietro il martello sulla sua pistola e poi lo puntò verso Bruce. Napier chiese " Dimmi, ragazzo, hai mai ballato con Il diavolo per la pallida luce della luna? ". Prima che Napier potesse sparare, il suo compagno in preda al panico lo esortò ad andarsene. Napier decise di risparmiare il ragazzo e se ne andò, dicendo, "Ci vediamo in giro, ragazzo. " Non sapeva che la sua predizione sarebbe diventata realtà, che lui e Bruce si sarebbero incontrati di nuovo.

Batman Modifica

“ Eckhardt !! Pensa al futuro! “

~ Jack, mentre sta per uccidere il tenente Eckhardt

JackNapier

Jack Napier mentre lavorava per il boss della criminalità Carl Grissom

Anni dopo, Napier divenne il braccio destro del boss del crimine Carl Grissom , ma quando Carl scoprì che Napier stava ingannando con la sua ragazza, chiamò il tenente Eckhardt per uccidere il suo braccio destro, che (insieme ai suoi uomini) stava cercando di cancellare le prove dell'attività criminale nella fabbrica chimica Axis.

Diventare il Joker Modifica

“ Jack? Jack è morto, amico mio. Puoi chiamarmi ... Joker, e come puoi vedere, sono molto più felice. “

~ Joker, alcuni momenti prima del suo omicidio di Carl Grissom.

Alla fine, Napier incontra Batman per la prima volta. Prima di fuggire, uccide Eckhardt dopo che gli ha detto di pensare al futuro. Napier poi girò la pistola su Batman e prese una pallottola rimbalzata attraverso le sue guance; in preda al panico, Napier uscì da una passerella sopra una vasca di una sostanza chimica tossica. Anche se Batman afferrò il braccio di Napier e tentò di riportarlo in salvo, il guanto di Napier scivolò attraverso quello di Batman e precipitò nella vasca chimica sotto di lui.

Napier in qualche modo sopravvisse e la reazione degli agenti chimici lo lasciò con la pelle bianca di gesso, i capelli verdi e le labbra rosse. Ha provato a fare un intervento di chirurgia ricostruttiva, che ha reciso i nervi facciali critici, lasciandolo con un sorriso ampio, ridicolo e famoso. Cominciò a realizzare la sua follia dopo aver guardato attraverso uno specchio, con grande sorpresa del chirurgo. Tornò nell'ufficio di Grissom per ucciderlo per vendetta per il suo tentato omicidio, cosa che fece e divenne il nuovo signore del crimine noto come Joker. Quando è seduto sulla scrivania del suo defunto capo deceduto, raccoglie un giornale che recita "Mostro alato terrorizza Gotham City". Ora, volendo pubblicità e complottando per sbarazzarsi di Batman, risponde con un sorriso "Aspetta che si accorgano di me", e poi ride.

Serie di crimini Modifica

Quando ha saputo di Vicki Vale , il Joker si è innamorato di lei e ha cercato di rubarla a Bruce Wayne. Ha fatto un'entrata notevole e drastica vicino al municipio, dove ha ucciso un altro signore del crimine con la sua penna d'oca. I suoi scagnozzi allora hanno iniziato a sparare dappertutto, con Bruce Wayne "colpito", ma sopravvissuto. Quindi si dirige verso la sua limousine e saluta solennemente Bruce prima di decollare.

L'ultima risata Modifica

In The Joker, We Trust

Il Joker mentre cavalca la sua parata durante il festival, regala denaro gratis a tutti gli abitanti di Gotham City

The Joker's Parade

La parata del Joker durante il Gotham City Festival fu in seguito fermata da Batman

Il Joker inizia la sua "parata" all'inizio del Gotham City Festival che celebra il 200 ° anniversario della città, portando enormi somme di denaro a tutti i cittadini di Gotham. Insieme alla sua sfilata c'erano i suoi palloncini preziosi e fumettosi pieni del mortale gas Smylex ricavato dagli ingredienti utilizzati per creare i suoi prodotti cosmetici Smylex. Osserva Batman's Batwing in cielo e procede come previsto con i suoi palloncini. Dopo aver buttato i soldi a tutti per le strade, il Joker ha concluso il suo discorso dicendo che tutti dovrebbero "andare con un sorriso".

The Joker & Vicky Vale

Il Joker balla con il suo ostaggio Vicky Vale e persino gioca con lei

Ma dopo che Batman ha interrotto le sue maniacali feste e salvato tutti gli Smylex del Joker tramite il suo Batwing, ha sparato e ucciso il suo braccio destro Bob the Goon , e alla fine ha affrontato Batman mentre i suoi uomini hanno ordinato a tutti di lasciare i soldi, strade in preda al panico. Il Joker ha usato la sua pistola da cerbottana e ha sparato al Batwing. Poi ha trovato Vicki Vale vicino al Batwing di fronte alla vecchia cattedrale di Gotham City e l'ha presa in ostaggio (dicendole "Cara, devo portarti in chiesa in orario").

Batman li seguì nella cattedrale. Mentre Batman ha combattuto i suoi scagnozzi, Joker balla con Vicki prima che il Cavaliere oscuro finalmente lo affronti.

Morte Modifica

“ A volte mi uccido! “

~ Le ultime parole di Joker

Durante il loro scontro mortale, in cui si identificano a vicenda e le loro motivazioni, Batman batte ripetutamente il Joker e riesce a buttarlo giù dal balcone, ma il Joker allunga entrambe le braccia e riesce a tirare giù Batman e Vicki su per la vita da una stretta sporgenza. L'elicottero del Joker è arrivato per recuperarlo in salvo. Batman ha usato un rampino per legare la caviglia di Joker a un grosso gargoyle pesante. Batman ha sigillato il destino del Joker quando si è liberato.

Incapace di liberarsi dal pesante fardello del gargoyle, il Joker perse la presa sulla scala di corda dell'elicottero e cadde urlando fino alla sua morte, colpendo la scalinata della cattedrale sotto il livello più basso, rompendo ogni singolo osso del suo corpo.

Jackjokerdeath

L'ultima risata del Joker

Ironia della sorte, solo pochi secondi prima, ha detto "A volte mi uccido solo!" Il commissario Gordon si è imbattuto nel corpo di The Joker, sentendo una risata ripetitiva. Infilò la mano nel cappotto del Joker e tirò fuori una risma che era stata attivata dall'atterraggio.

Nonostante il regno del terrore di Joker si sia finalmente concluso per sempre, Bruce Wayne avrebbe continuato ad avere brutti ricordi di Jack Napier che uccise i suoi genitori per diversi anni.

Citazioni Modifica

“ Se devi andare ... VAI CON UN SORRISO! “

~ Il Joker nel suo annuncio.

“ Non può gestire questa città senza di me. E inoltre, non lo sa. “

~ Il Joker.

“ Di che stai ridendo?! “

~ Il Joker a un gargoyle inanimato mentre ride, perché Batman e Vicki stanno per cadere alla loro morte.

“ Sono io, zuccherino. “

~ Il Joker a Carl Grissom.

“ Fritto? È quello che hai sentito? Mi hai tradito per una donna. UNA DONNA ! Devi essere pazzo. “

~ Il Joker si lamenta con Carl Grissom che quest'ultimo lo ha incastrato su Harvey Dent.

“ Sono già morto una volta. È molto liberatorio, dovresti pensarlo come ... terapia. “

~ Jack Napier parla con un dottore mentre quest'ultimo fa un trattamento su di lui.

“ 'Mostro alato terrorizza ...?' Aspetta che si accorgano di me! “

~ Il Joker che ride di una rivista su Batman.

“ Tesoro, non crederai mai a quello che mi è successo oggi! “

~ Il Joker mostra il suo nuovo sorriso a Alicia Hunt.

“ Sto solo ridendo all'esterno. Il mio sorriso è solo pelle profonda. Se tu potessi vedere dentro, sto davvero piangendo, potresti unirti a me per piangere. “

~ Il Joker manipola Vicki Vale.

“ Beh, Tony, nessuno vuole una guerra. Non possiamo fare affari, ci stringeremo la mano e così sarà. “

~ Il Joker prima di uccidere un criminale.

“ Ooh, ne abbiamo uno dal vivo qui. Oh, sarà un periodo caldo nella città vecchia stasera! “

~ Il Joker.

“ Non fregare mai il rabarbaro di un altro! “

~ Il Joker dopo aver sparato a Bruce Wayne, senza rendersi conto che è sopravvissuto.

“ Ehi bat-brain, ero un ragazzino quando ho ucciso i tuoi genitori. Diciamo solo che ho bisogno di te, devi dire che mi hai fatto e quanto puoi essere infantile? Non colpiresti un ragazzo con gli occhiali, eh? Eh? “

~ Il Joker prima che Batman lo colpisca dal balcone.

banalità Modifica

  • Il nome di Jack Nicholson è spesso elencato nei titoli di coda prima di Michael Keaton (che interpreta Batman), tranne che nei titoli di coda.
  • Il film del 1989 Joker è diverso dalla sua controparte animata ; mentre il Joker di Mark Hamill può sopravvivere a lunghe cadute, il Joker di Jack Nicholson non può.
    • Anche nella serie animata, ci sono stati indizi sul fatto che il nome completo del Joker sia davvero Jack Napier; alcune persone pensano che sia o sia uno dei molti alias di Joker.
    • Il ritratto di Jolly nel film di Nicholson è stato anche l'ispirazione per l'aspetto fisico della sua versione animata nell'universo animato DC.
  • Sembra simile al Joker di Cesar Romero della serie TV di Adam West Batman, eccetto che i suoi capelli sono più verdi del giallo, e il suo vestito è più porpora.
  • È l'unico cattivo principale della serie Tim Burton / Joel Schumacher che non condivide il ruolo di cattivo principale con un altro. I cattivi di Batman Returns sono il Pinguino , Max Shreck e Catwoman , i cattivi di Batman Forever sono Due Facce e L'Enigmista , ei cattivi di Batman & Robin sono Mr. Freeze , Poison Ivy e Bane .
  • Joker (di nuovo interpretato da Jack Nicholson) è stato programmato per apparire in una quinta puntata della serie Burton / Schumacher intitolata Batman Triumphant in cui sarebbe apparso in un'allucinazione quando Batman è stato esposto alla tossina della paura di Spaventapasseri. Anche Harley Quinn doveva apparire nel film come la figlia di Joker (invece del suo terapeuta, come di solito viene ritratto). Tuttavia, con il fallimento del film del 1997 Batman e Robin, il progetto è stato scartato e la serie è stata riavviata nel 2005 da Christopher Nolan.
    • Questo concetto, tuttavia, in seguito divenne l'ispirazione per l'allucinazione di Joker che perseguitava Batman nel gioco Batman: Arkham Knight, anche se il modo in cui l'apparizione cominciò a manifestarsi era diverso: Joker usa il suo sangue infetto a Batman e ad altre persone che hanno ottenuto trasfusioni di sangue da lui.
  • Secondo un libro di collegamento, il denaro che Joker ha gettato nella folla alla sfilata era contraffatto.
  • Nicholson è stato il primo attore premio Oscar a interpretare l'incarnazione del Joker, seguito da Heath Ledger (2008) e Jared Leto (2016).
  • Il ruolo di Joker come assassino di Thomas e Martha Wayne viene in genere interpretato da Joe Chill nei fumetti e negli altri media.
  • Ci sono due cose che prefigurano la trasformazione di Jack Napier in Joker. Prima di andare alla chimica Axis, indossa un tailleur viola e ha tirato fuori una carta Joker dal suo mazzo di carte.
  • Si è ipotizzato che il suo amore per Vicki Vale fosse in realtà reale. C'è un difetto fatale in questo: dopo che Batman ha colpito il Joker dal balcone, quest'ultimo ha tirato fuori Vicki dal balcone mentre entrambi erano appesi per le loro vite, e il Joker stava ridendo, presumibilmente questo significa che il Joker pensava che fosse divertente .
  • Il nome Jack Napier sarà usato come il vero nome del Joker per il fumetto del 2017 Batman: White Knight.