FANDOM

“ Non c'è il bene e il male, c'è solo il potere, e quelli troppo deboli per vederlo. “

~ Lord Voldemort

Lord Voldemort

Lord Voldemort , vero nome Tom Marvolo Riddle , è il principale antagonista della serie di Harry Potter . È l'Oscuro Signore dei Mangiamorte e l'arcinemico di Harry Potter. È ossessionato dal liberare il mondo magico di Babbano e mira a conquistare il mondo magico e il mondo Babbano.

StoriaModifica

originiModifica

Lord Voldemort nacque nel 1928 in un orfanotrofio di Londra, figlio di Merope Gaunt, una strega, e Tom Riddle, un Babbano. Dopo aver scoperto che Merope era una strega, Tom l'ha abbandonata. Merope morì dando alla luce il bambino, e visse abbastanza a lungo da chiamarlo Tom Marvolo Riddle. Senza genitori da allevare, Tom fu allevato in un orfanotrofio, dove usò il suo patrimonio magico per ferire le persone che non gli piacevano, e controllò gli altri orfani attraverso la paura.

Quando Tom aveva undici anni, Albus Dumbledore lo invitò a frequentare Hogwarts come studente. Sebbene eccellesse come studente, Tom divenne ossessionato dalla sua eredità di Serpeverde e da come ingannare la morte. Un giorno, ha attirato la Camera dei Segreti e rilasciato un basilisco, causando la morte di un altro studente, Mirto. Più tardi Tom ha incastrato un altro studente, Rubeus Hagrid, per l'incidente. Allo stesso tempo, Tom rinunciò al suo nome di nascita, e invece iniziò ad assumere un nuovo nome, "Lord Voldemort", cercando di diventare un giorno il più potente stregone del mondo.

L'estate dopo la morte di Myrte, Voldemort visitò suo zio, dove venne a conoscenza delle circostanze della sua nascita. Per vendicarsi dell'abbandono di suo padre, Voldemort uccise suo padre e i suoi nonni. Quindi iniziò a studiare l'uso degli Horcrux, creando i suoi primi due con la morte di Myrtle e suo padre.

Trasformazione nel Signore OscuroModifica

Dopo aver lasciato Hogwarts, Voldemort aprì un negozio di magia oscura chiamato Borgin e Burkes. Tuttavia, ha abbandonato il suo negozio dopo aver ucciso Hepzibad Smith per un medaglione d'oro appartenuto a Serpeverde e una coppa d'oro. Poi è svanito per anni, durante i quali ha iniziato a praticare le arti oscure e ha collaborato con streghe e maghi malvagi. Alla fine si alzò per diventare l'Oscuro Signore Voldemort, accumulando una legione di streghe, maghi e altre creature oscure. I seguaci di Voldemort sarebbero diventati noti come Mangiamorte. Ogni Mangiamorte portava un segno, il Marchio Nero, bruciato nella loro pelle da Voldemort.

Per oltre un decennio, Voldemort ha scatenato un regno di terrore, spazzando via chi si opponeva a lui e difendeva i diritti dei Babbani, che Voldemort considerava inferiori. Per contrastare l'esercito di Voldemort, Silente organizzò una resistenza chiamata Ordine della Fenice. Tuttavia, l'Ordine era in inferiorità numerica, e l'esercito di Voldemort iniziò a uccidere membri della resistenza, insieme alle loro famiglie.

Il regno del terrore di Voldemort finirà comunque, quando fu tradito da due dei suoi seguaci, Severus Snape e Regulus Black. Regulus morì cercando di sabotare uno degli Horcrux di Voldemort, e Severus si alleò segretamente con Silente dopo che Voldemort decise di uccidere la famiglia Potter per scongiurare una profezia che proclamava che sarebbe nato un bambino che avrebbe potuto sconfiggerlo. Voldemort tentò di uccidere il bambino, di nome Harry, e sebbene fosse riuscito a uccidere i genitori del bambino, fu sconfitto quando una delle sue maledizioni rimbalzò su di lui, distruggendo la sua forma fisica.

Con la sconfitta di Voldemort, i Mangiamorte furono catturati e molti furono condannati ad Azkaban per i loro crimini. Tuttavia, Voldemort non è stato sconfitto in modo permanente, poiché i suoi Horcrux hanno avuto successo nel permettere al suo spirito di rimanere. Tuttavia, per quasi un decennio, ha potuto sopravvivere solo possedendo i corpi degli altri.

Seconda sconfittaModifica

Nel 1992, Voldemort possedeva il professore di Hogwarts Quirinus Quirrel mentre era in visita in Albania. Arrivato in Inghilterra, Voldemort tentò di acquisire la Pietra Filosofale di Flamel per aumentare la sua forza, ma fu nascosto da Silente. Mentre cercava di recuperare la pietra, Voldemort incontrò Harry davanti allo Specchio di Erised, dove tentò di uccidere il ragazzo. Tuttavia, a seguito di un incantesimo di protezione lanciato dalla madre di Harry, Lily, Voldemort non poteva toccare fisicamente Harry senza dolore intenso. Voldemort ha abbandonato il Quirrel per morire, e Harry e Dumbedore hanno distrutto la pietra.

Sconfitto, Voldemort tornò nella sua foresta in Albania. Durante questo periodo, il Mangiamorte di una volta Lucius Malfoy fece scivolare il diario conservando l'Horcrux dell'adolescente Tom Marvolo Riddle in un libro acquistato per Ginny Weasley. L'Horcrux cominciò a svuotare la forza di Ginny e la mise sotto il suo controllo, usandola per liberare il basilisco e agire come l'agente di Voldemort. Quando una sospettosa Ginny tentò di disfarsi del diario, fu invece trovata e aperta da Harry, che iniziò a comunicare con Tom.

Ginny rubò il diario di Harry per impedirgli di scoprire cosa aveva fatto, e Tom la attirò nella Camera dei Segreti, dove tentò di prendere forma fisica. Tuttavia, intervenne Harry, e riuscì a uccidere il basilisco. Quindi ha usato la zanna del basilisco per pugnalare il diario, distruggendo inconsapevolmente uno degli Horcrux di Voldemort.

RinascitaModifica

Voldemort sviluppò un piano per rigenerare il suo corpo fisico, acquisendo due seguaci: Peter Pettigrew e il suo serpente domestico Nagini. Con l'aiuto di Pietro, Voldemort evocò una pozione temporanea per creare un corpo rudimentale. Tuttavia, la piena rigenerazione richiese l'osso da suo padre, la carne di un servo e il sangue di un nemico. Voldemort, in cerca di vendetta su Harry per aver distrutto la sua forma fisica, scelse il suo sangue per estrarlo.

Voldemort e Peter torturarono un informatore di nome Bertha Jorkins per informazioni, poi la uccisero. Ha poi ordito un piano con Barty Crouch, Jr. per portare Harry al cimitero di Little Hangleton per la rinascita di Voldemort. Questo piano è riuscito, e Harry e il "ricambio", Cedric Diggory sono stati portati nel cimitero. Cedric è stato ucciso e la pozione risultante ha permesso a Voldemort di riprendere forma fisica ancora una volta, con l'incantesimo di protezione di Lily rotto.

Con la sua forma fisica manifestata ancora una volta, Voldemort invitò i Mangiamorte sopravvissuti a venire da lui e ad impegnarsi con la loro fedeltà nei suoi confronti. Poi ha duellato Harry, ma visto che le loro bacchette condividevano lo stesso nucleo, nessuno dei due poteva sconfiggere l'altro. Le vittime di Voldemort apparvero in forma spettrale, ei genitori di Harry lo aiutarono a sfuggire alle grinfie di Voldemort.

Seconda guerra magicaModifica

Voldemort fece diversi tentativi per recuperare i registri della profezia annunciata da Serverus Snape, conservato nel Dipartimento dei Misteri, ma tutti questi tentativi fallirono. Alla fine, ingannò Harry per entrare nel Dipartimento dei Misteri, pianificando che i suoi Mangiamorte strappassero i documenti una volta trovato. Tuttavia, anche questo piano fallì e la profezia fu distrutta in battaglia. Quando i suoi Mangiamorte furono travolti dall'Ordine della Fenice, Voldemort apparve e attaccò Harry direttamente, riuscendo a impossessarsi del suo corpo. Tuttavia, il cuore amorevole di Harry si rivelò nemico di Voldemort, che fu costretto a uscire dal suo corpo.

Voldemort, in cerca della morte di Dumbledore, reclutò l'adolescente Draco Malfoy per ucciderlo e radunò un gruppo di Mangiamorte per prendere possesso di Hogwarts. Sebbene alla fine Draco non fosse in grado di adempiere agli ordini di Voldemort, Silente fu infine assassinato da Severus Snape. Prima della sua morte, tuttavia, Silente condivise la conoscenza degli Horcrux con Harry.

Voldemort, dopo aver liberato Lucius e gli altri Mangiamorte da Azkaban, organizzò un colpo di stato silenzioso che lo portò a prendere il controllo del ministero. Ha poi scatenato un altro regno di terrore contro i Babbani e i maghi nati Babbani, con massacri dilaganti. Durante questo periodo, Voldemort cercò anche una bacchetta che sarebbe stata efficace contro Harry. Apprendendo una bacchetta invincibile nota come Elder Wand, la bacchetta più potente conosciuta dall'uomo, Voldemort decise di trovarla. Alla fine trovò la bacchetta nella tomba di Silente.

La battaglia di HogwartsModifica

Dopo aver appreso che Harry ei suoi amici stavano distruggendo i suoi Horcrux, Voldemort radunò un esercito di Mangiamorte per attaccare Hogwarts. Prima della battaglia, Voldemort offre a studenti e insegnanti di Hogwarts la possibilità di dare la vita a Harry, ma si rifiutano. Quando la scadenza passa, Voldemort scatena il suo esercito di Mangiamorte sulla scuola.

Durante la battaglia, Voldemort uccise Severus Snape, credendo che gli avrebbe dato una connessione più forte con la Bacchetta di Elder. Harry, rendendosi conto che conteneva il settimo Horcrux, arrivò alla conclusione che doveva sacrificare la sua vita per fermare Voldemort. Si arrende a Voldemort, che lo colpisce con la Maledizione Mortale. Tuttavia, questo non riesce ad uccidere Harry e distrugge solo l'Horcrux. Invece, è stato mandato in un posto tra la vita e la morte, dove ha visto i resti dell'anima di Voldemort, e ha fatto la scelta di tornare in battaglia per finire Voldemort una volta per tutte.

All'inizio della battaglia, Nagini fu decapitato e Bellatrix Lestrange fu uccisa da Molly, infuriando Voldemort, che tentò di ucciderla. Tuttavia, Harry tornò e continuò la sua battaglia con Voldemort. Durante il loro duello, Harry rivelò che Snape non era il vero padrone della Bacchetta di Elder; era Draco, e da quando Harry aveva sconfitto Draco, questo lo ha reso il vero maestro. Voldemort, rifiutandosi di credere a Harry, lancia su di lui il Killing Curse. Tuttavia, Harry era davvero il vero maestro e l'incantesimo rimbalzò su Voldemort, uccidendolo una volta per tutte.

Dopo la sua morte, l'anima di Voldemort, danneggiata dagli Horcrux, non fu in grado di passare nell'aldilà, ed è maledetta di rimanere nel limbo per tutta l'eternità.

banalitàModifica

  • Può essere paragonato a Rob di The Amazing World di Gumball, visto che entrambi erano parte della scuola del protagonista, ma alla fine li hanno lasciati per vendicarsi di chi li ha fatti torto e poi conquistare il mondo.