FANDOM

“ Sì, questo viaggio dovrebbe arricchirsi per tutti noi. “

~ Comandante Rourke

Rourke official

Il Comandante Lyle Tiberius Rourke (o meglio conosciuto come Comandante Rourke , Lyle Tiberius Rourke , o semplicemente Rourke ) è il principale antagonista del 41 ° lungometraggio d'animazione Disney, Atlantis: The Lost Empire . È uno dei pochi cattivi della Disney che inizialmente non sembra essere cattivo, ma mostra gradualmente la sua cattiveria nel corso del film. Inizialmente appare come un comandante molto rispettabile e lodevole, ma con il progredire del film, si rivela essere un mercenario altamente manipolativo, spietato e impazzito per catturare il Cuore di Atlantide e ricavarne dei profitti. È stato doppiato dal compianto James Garner.

PersonalitàModifica

“ Sì, a tale proposito, te l'avrei già detto prima, ma era strettamente sulla base della necessità di sapere e ... beh, ora lo sai. Dovevo essere sicuro che tu fossi uno di noi. Benvenuto nel club, figliolo! “

~ Rourke rivela la sua vera natura dopo che Milo deduce il suo vero piano per rubare il Cuore di Atlantide.

Rourke ha iniziato ad apparire come un rispettabile, generoso e calmo leader, apparentemente prendendo la nozione estrema della sicurezza della sua squadra durante la spedizione e piangendo per le vittime mentre la spedizione continua. Tuttavia, questa era solo una facciata per nascondere e rivelare la sua vera natura: quella di una persona avida, spietata, distruttiva, ostinata, disgustosa e quasi impazzita, disposta a ottenere tutto ciò che desidera, mentre progettava di rubare il Cuore di Atlantide a vendere per un prezzo elevato, e non gli importava nemmeno se gli Atlantidei sarebbero morti di conseguenza. Non gli importava nemmeno di lasciare che i suoi uomini venissero uccisi o tradendo la sua donna di destra Helga durante la battaglia finale, anche se questo lo colpì orribilmente. Rourke è anche estremamente commonsenso, pragmatico e tenace, quindi ha le sue regole. Rourke è anche un autorevole e intelligente pragmatico (sia personalmente che professionalmente) che tende a prendere ciò di cui ha bisogno e scarta qualsiasi cosa consideri "bagaglio inutile".

Secondo Rourke, anche lui è parzialmente polemico e ha un po 'di controllo sul suo temperamento, come dice a Milo e si congratula con lui per avercelo fatto.

BiografiaModifica

Atlantis: The Lost EmpireModifica

Lyle T. Rourke è nato nel 1860 e ha imparato le vie della vita militare in tenera età quando suo padre, un ufficiale di cavalleria chiamato Lt. Col. Jackson, fu ucciso in battaglia nel 1864 durante la Guerra Civile. Dopo ripetute espulsioni dal collegio per combattere, Rourke decise di seguire le orme del padre e si arruolò nell'esercito nel 1875 all'età di 15 anni. Qui esibì un notevole talento per la leadership, grazie alla sua mente analitica, al suo carisma e al suo rifiuto di riconoscere la resa della bandiera bianca. Si sposò nel giugno del 1887, ma sua moglie lo lasciò dopo solo quattro mesi. Più tardi, si ritirò nel 1901 e divenne ossessionato nel trovare il cuore di Atlantide, ma aveva bisogno di aiuto da un esperto che studiò su Atlantide.

Nel 1914, Milo James Thatch (l'eroe del film), un esperto di linguistica e mappe che lavora per la Smithsonian Institution, crede che un antico manoscritto noto come Shepherd's Journal porterà alla posizione di Atlantide. Quando la sua proposta di condurre una spedizione in Islanda per trovare il Journal è negata dal consiglio dell'istituzione (dal momento che non credono nell'esistenza di Atlantide), si dimette con rabbia, ma poi si ritrova contattato dal milionario, Preston B. Whitmore, un amico del nonno di Milo, Thaddeus Thatch. Con grande gioia di Milo, il vecchio Thaddeus Thatch aveva già localizzato il Journal in Islanda, e chiese a Whitmore di darlo a Milo quando era pronto.

Whitmore chiede a Milo di diventare parte di una squadra per cercare Atlantis su un sottomarino high-tech. Milo si unisce al comandante Rourke, al suo secondino Helga Katrina Sinclair , all'esperto di demolizioni Vincenzo "Vinny" Santorini, al geologo Gaetan "Mole" Molière, all'ufficiale medico Joshua Sweet, al meccanico maschiaccio Audrey Ramirez, al cuoco Jebidiah Allerdyce "Cookie" Farnsworth e cinico esperto di comunicazione Wilhelmina Packard. Dopo aver incontrato Rourke in persona, Milo gli ha stretto la mano e Rourke afferma che è stato un piacere incontrare il nipote del vecchio Taddeo.

Il sottomarino è affondato da un Leviatano sottomarino e la squadra subisce numerose perdite, ma Milo, Rourke e le altre persone riescono a raggiungere l'entrata di Atlantide nascosta sott'acqua. Dopo aver attraversato diversi ostacoli come dichiarato nel Journal, Milo e il team sono in grado di localizzare la città sottomarina di Atlantide, dove sopravvive ancora in una bolla sotterranea, con grande sorpresa e stupore della squadra. Sono accolti dalla principessa della città Kida, che li porta da suo padre, il re di Atlantide, che permette alla squadra di rimanere per una notte prima di poter andare in superficie secondo la richiesta di Rourke.

Mentre la squadra si gode la loro permanenza nella città antica, Kida scopre che Milo può leggere il linguaggio di Atlantide, a lungo dimenticato dalla sua stessa gente da quando un'ondata di marea ha consumato gran parte dell'impero antico migliaia di anni fa. Si immergono per leggere antichi murales sottomarini e apprendono il Cuore di Atlantide, un gigantesco cristallo blu che è la fonte del potere che salvò Atlantide dal maremoto e dalle strane gemme blu che ogni Atlantide indossa. Mentre lasciano le rovine, vengono catturati da Rourke e dal resto della squadra, che sono diventati mercenari e perseguitano il Cuore di Atlantide. Milo protesta, affermando che senza il Cuore, Atlantide morirà, ma Rourke non se ne preoccupa, e invece afferma che lo renderà ancora più ricco. Rourke tenta di giustificare le sue azioni sostenendo che ciascuno dei manufatti di un museo è tecnicamente rubato (anche se considerando che Rourke desidera trarre profitto dal rubare il cuore, probabilmente non ha intenzione di donarlo a un museo), ma Milo avverte lui che manomettere il Cuore di Atlantide potrebbe essere potenzialmente pericoloso. Quando Milo è poco collaborativo, Rourke diventa più energico e ha i suoi sicari puntare le loro armi contro la testa della Principessa Kida, e Milo accetta riluttante.

Rourke apre le porte alle camere del re di Atlantide e il suo equipaggio cerca nella stanza del trono il Cristallo, ma non trova nulla. Rourke solleva aggressivamente lo Shepherd's Journal di fronte a Milo, chiedendogli di dargli un indizio. Milo dice a Rourke che il Journal afferma l'enigma "il Cuore di Atlantide giace negli occhi del suo re". Quindi Rourke si avvicina a Kashekim Nedakh e gli chiede di spiegare l'enigma. Quando il re rifiuta, Rourke prende a pugni l'anziano King nell'intestino, con orrore dell'equipaggio. Quando il dottor Sweet si oppone furiosamente a Rourke per quello che ha appena fatto al re, Rourke ride solo dolcemente, dicendogli che c'è stato un cambio di programma. Seduto sul trono del re, Rourke minaccia di sparare al re se non gli dice la posizione del cristallo. Proprio mentre Rourke si prepara impaziente a premere il grilletto, improvvisamente si ferma e guarda il simbolo sulla copertina del Diario, quindi con la stessa forma formata da rocce sulla superficie della piscina che si affaccia sulla sala del trono, e riesce a capire l'enigma per conto suo. Poi procede a scendere nella stanza con Helga trascinando Milo e Kida lungo.

All'interno della Camera di Cristallo, Milo e Rourke discutono su come il cristallo debba essere recuperato. Kida è chiamata dal Cuore di Atlantide ed è legata ad essa. Rourke ha quindi sigillato Kida in un contenitore e si prepara a partire. Milo supplica che le loro azioni uccideranno gli atlantidei, ma a Rourke non interessa e preme Milo in faccia, e poi schiaccia la foto incorniciata di Milo e Thaddeus con il piede. Oltraggiato, Audrey, Vinny, Cookie, Packard e Mole abbandonano Rourke per unirsi a Milo, lasciando Rourke solo con Helga e gli altri uomini . Immobile, Rourke lascia la sua ex squadra nella città che muore. Rourke ha quindi fatto esplodere un ponte per impedirgli di seguirlo nel tentativo di fermarlo.

Il Re (ferito a morte da Rourke) dà a Milo il suo cristallo e, con il suo ultimo respiro, lo implora di salvare sua figlia e salvare Atlantide. Milo e gli Atlantidei scoprono come usare i cristalli per attivare antiche macchine volanti e danno la caccia come un'aeronautica. Mentre Milo e gli Atlantidei si dirigevano verso l'alto, Rourke costrinse i suoi uomini ad attivare un dirigibile per trasportare il cristallo attraverso un antico vulcano in superficie, ma Milo e la sua squadra arrivarono, ingaggiando una lotta contro le truppe di Rourke.

Durante la lunga battaglia, gli amici di Milo e gli Atlantidei hanno preso il sopravvento sulle forze di Rourke e li hanno annientati, mentre Milo ha speronato la sua macchina nel dirigibile di Rourke, facendolo perdere lentamente quota. Determinato a "alleggerire il carico", Rourke diventa avido e tradisce Helga gettandola sulla base del vulcano, dicendo che non è niente di personale.

Milo oscilla su una corda verso Rourke e cadono entrambi. Afferrando la corda, scivolano giù e atterrano sulla piattaforma sopra le pale dell'elica rotante. Milo affronta Rourke, ma è facilmente sopraffatto dalla forza e dall'esperienza di Rourke in combattimento, con Rourke che sta rapidamente guadagnando il sopravvento. Tuttavia, Helga viene ferita a morte e spara fuori la sua pistola lanciarazzi e spara al dirigibile come ricompensa per il tradimento di Rourke, causando il dirigibile bruciato e scendendo a un ritmo più veloce, con grande rabbia e orrore di Rourke. Perdendo ciò che resta della sua sanità mentale, Rourke afferra un'ascia per uccidere Milo per vendicarsi di aver sventato i suoi piani. Rourke fa oscillare la sua ascia contro Milo, che fa le anatre e l'ascia frantuma la copertura di vetro sul contenitore della prigione di Kida, con frammenti di vetro che si confondono con il Cuore di Atlantide. Pensando velocemente, Milo prende disperatamente un frammento di vetro contenente l'essenza del cristallo mentre Rourke lo afferra per finire il colpo mortale su di lui. Proprio mentre Rourke si prepara a decapitare Milo, quest'ultimo gratta il suo braccio con il frammento, trasformando Rourke in un mostro blu cristallizzato. All'inizio, Milo pensava che Rourke fosse fatto, ma si era rivelato sbagliato quando Rourke sembrava essere ancora vivo, pronto a uccidere Milo. Fortunatamente, Milo tira su le catene, sollevando il Rourke cristallizzato nelle eliche del dirigibile, mentre Rourke urla un'ultima volta prima che le eliche lo frantumino in milioni di pezzi, distruggendolo definitivamente.

House of MouseModifica

Rourke fa un'apparizione cameo in Donald Wants to Fly , mentre guardava Kida volare sopra la sua testa in soggezione. Questa era l'unica apparizione di Rourke in House of Mouse. Stranamente, lui (per qualche motivo) non appare nel film della cinepresa dello show, Mickey's House of Villains , nemmeno come cameo, ed è quindi l'unico cattivo Disney presente in quello show che non appare in quel film in tutti.

CitazioniModifica

“ Milo Thatch. Piacere di incontrare il nipote del vecchio Taddeo. Vedo che hai quel diario. Belle foto, ma preferisco un buon western me stesso. “

~ Rourke incontrando Milo Thatch per la prima volta.

“ Di 'a Cookie di sciogliere il burro e scoppia i bavaglini! Voglio questa aragosta servita su un piatto d'argento! “

~ Rourke parla del suo sottomarino attaccato dal Leviatano.

“ Sette ore fa, abbiamo iniziato questa spedizione con 200 tra i migliori uomini e donne che abbia mai conosciuto. Siamo tutto ciò che è rimasto. Non lo rivestirò di zucchero, signori. Abbiamo una crisi nelle nostre mani. Ma siamo stati in questo particolare torrente prima, e siamo sempre passati attraverso, pagaia o non pagaia. Non vedo alcun motivo per cambiare questa politica ora. Da qui in poi, tutti hanno il doppio compito, tutti guidano, tutti lavorano. Sembra che tutte le nostre possibilità di sopravvivenza siano con te, signor Thatch. Tu e quel piccolo libro. “

~ Rourke si rivolge alle sue truppe rimanenti dopo aver apparentemente pianto la perdita della ciurma di Ulisse causata dal Leviatano.

“ (Helga: Qualcuno si sta divertendo.) Come un bambino a Natale. (Helga: Comandante, non dovevano esserci persone qui, questo cambia tutto.) Questo non cambia nulla. “

~ Rourke si prende gioco di Helga per la sua preoccupazione per i nativi di Atlantide.

“ Posso rispettosamente chiedere che restiamo una notte, signore? Questo ci darebbe il tempo per riposare, rifornire e essere pronti a viaggiare al mattino. (Re Nedakh: Molto bene ... una notte. Questo è tutto.) Perché, grazie, Vostra Maestà. “

~ Rourke sta negoziando con il Re per permettere a lui e alla squadra di rimanere una notte in città.

“ Mercenario? Preferisco il termine "avventuriero capitalista". Inoltre, tu sei quello che ci ha portati qui. Ci hai portato dritto allo scrigno del tesoro. (Milo: non sai a cosa stai interferendo, Rourke.) Cosa c'è da sapere? È grande, è brillante, ci renderà tutti ricchi. (Milo: pensi che sia una specie di diamante.Pensavo fosse una specie di batteria ma ci sbagliamo entrambi.È la loro forza vitale.Questo cristallo è l'unica cosa che tiene in vita queste persone, te le porti via, e moriranno! ) Bene, questo cambia le cose. Helga, cosa ne pensi? (Helga: Sapendo, raddoppierei il prezzo). Stavo pensando al triplo. “

~ Rourke commenta quanta fortuna il Cuore di Atlantide darà a lui e alla sua squadra.

“ Accademici. Non vuoi mai sporcarti le mani ... pensaci. Se restituissi ogni artefatto rubato da un museo, verrai lasciato con un edificio vuoto. Stiamo solo fornendo un servizio necessario alla comunità archeologica. (Milo: non interessato.) Devo ammettere che sono deluso. Sei un idealista, proprio come tuo nonno. Fatti un favore, Milo. non essere come lui Per una volta, fai la cosa intelligente. (Milo lancia un'occhiata a Rourke, Rourke sospira). Odio davvero quando i negoziati vanno male. (schiocca le dita e i suoi soldati puntano i fucili contro la testa di Kida, Rourke tira fuori di nuovo la pagina mancante sul Cuore di Atlantide e lo mostra a Milo.) Proviamo di nuovo. (sorride malvagio) “

~ Rourke che tenta di mettere Milo dalla sua parte (inutilmente).

“ Non ti stai applicando, figliolo! Deve esserci qualcos'altro! (Milo: Beh, non c'è ! Dice solo: Il Cuore di Atlantide giace negli occhi del suo Re.) Bene, allora forse il Vecchio Re Cole qui può aiutarci a riempire gli spazi vuoti. Che ne dici, capo? Dov'è la camera di cristallo? (Re Nedakh: Distruggerete voi stessi!) Forse non sono stato chiaro. (prende a pugni Nedakh) “

~ Rourke in procinto di colpire a morte il re.

“ (Dr. Sweet: Rourke, questo NON faceva parte del piano!) Il piano è cambiato, Doc. Ti suggerirei di mettere una benda su quel tuo cuore sanguinante, non adatto a un mercenario. Bene, come al solito, la diplomazia ci ha deluso. “

~ Il dottor Sweet si rivolge contro Rourke per dare un pugno al re.

“ Ora, conto fino a dieci, e mi dirai dove si trova il cristallo. Uno ... due ... nove ... d-- (si ferma e guarda il simbolo simile a una spirale sul Diario di Shepherd, quindi con la stessa forma sulla superficie della piscina che si affaccia sul trono del Re) Il Cuore dell'Atlantide si trova negli occhi del suo re. Questo è! Siamo dentro! “

~ Rourke deducendo la posizione della camera di cristallo.

“ So che sto dimenticando qualcosa. Ho preso il carico, il cristallo, l'equipaggio ... ohhh sì. (dà un pugno a Milo) Guarda in questo modo, figliolo. Sei l'uomo che ha scoperto Atlantide e ora fai parte della mostra. “

~ Rourke che deride Milo della sua scoperta di Atlantide (lo stesso discorso che allontanò la squadra disgustato).

“ Oh, non puoi essere serio. (Audrey: Questo è sbagliato e tu lo sai!) Siamo così vicini al nostro più grande giorno di paga di sempre e ora scegli di tutte le volte per crescere una coscienza ?! (Vinny: Abbiamo fatto un sacco di cose di cui non siamo orgogliosi: razziare tombe, eh, saccheggiare tombe, doppio parcheggio, ma nessuno si è fatto male ... beh ... forse qualcuno si è fatto male, ma nessuno lo sapevamo .) Bene, se è così che lo vuoi, bene. Più per me! PT Barnum aveva ragione. “

~ Rourke esprime la sua delusione dopo che la sua squadra lo ha lasciato disgustato e si è unito alla squadra di Milo.

“ Mi piace quando vinco! “

~ Rourke costringe i suoi uomini a compiere una via di fuga all'interno del vulcano.

“ Stiamo perdendo quota! Alleggerire il carico! (Helga lancia un serbatoio di carburante fuori bordo) (Helga: È tutto, a meno che qualcuno non voglia saltare.) Prima le signore! (butta via Helga, ma lei oscilla dalla ringhiera e salta dentro e prende a calci Rourke in faccia.) (Helga: Hai detto che eravamo in questo insieme! Mi hai promesso una percentuale !!) La prossima volta, scrivilo! (lancia di nuovo Helga) Niente di personale! “

~ Rourke tradisce Helga gettandola in mare alla sua morte

“ Bene, devo consegnarlo a te. Sei un grande dolore al collo di quanto avrei mai pensato possibile! Mi considero un uomo dalla personalità equilibrata. Ci vuole un bel po 'per mettermi sotto la pelle. Ma congratulazioni: hai appena vinto la bambola kewpie in oro massiccio! “

~ Rourke che schernisce Milo.

“ Stanco, signor Thatch ?! Ah, è un peccato vergognoso ... PERCHÈ MI STO APPENA SCALDANDO !!!! (solleva Milo ma viene tagliato da un frammento di cristallo) ARGHH! “

~ Le ultime parole di Rourke pochi istanti prima della sua trasformazione e morte.

banalitàModifica

  • Anche con gli standard dei cattivi Disney, Rourke è uno dei più oscuri e più malvagi cattivi del cinema d'animazione Disney di sempre, insieme al giudice Claude Frollo , Shan Yu , il Re cornuto , giudice Doom , il cocchiere , Lots-O 'Huggin' Bear , Percival C McLeach e Scar .
  • Prima che James Garner fosse scelto per interpretare il ruolo di Rourke nel film, Tommy Lee Jones, Jack Davenport e Kurt Russell erano anche candidati per il ruolo.
  • Il tradimento e l'eventuale tradimento di Rourke furono prefigurati più volte all'inizio del film.
    • Quando Whitmore posiziona tutte le foto dei expeditionists. La foto di Rourke è l'unica foto parzialmente oscurata. Inoltre, insieme alle loro foto sono piccoli fogli di carta che mostrano i profili e le biografie degli esploratori. Dal momento che non vediamo l'altra metà della faccia di Rourke, non vediamo affatto la sua biografia.
    • Quando stanno per salire sul sottosuolo e Rourke proclama che il viaggio "sarà arricchente per tutti noi".
    • Inoltre, poco prima che Ulisse si sommergesse, Whitmore viene visto incrociare le dita sulla sua schiena, il che implica che non si fidasse completamente della spedizione guidata da Rourke.
    • Quando Helga informa Rourke che non ci dovrebbero essere persone ad Atlantide, e questo cambia tutto. Determinato, Rourke afferma che nulla è cambiato.