FANDOM

“ L'improvvisazione intuitiva è il segreto del genio. “

~ Max Zorin a James Bond

MaxZorin

Max Zorin è il principale antagonista del film 007 del 1985, A View to a Kill. È un malvagio industriale megalomane pazzo il cui capo è una potente società di contattori governativi chiamata "Zorin Industries". È stato interpretato da Christopher Walken, che ha anche interpretato Maximillian Shreck , Cornelius Hatcher , il re Louie , il colonnello Cutter , il cavaliere senza testa e Frank White .

BackgroundModifica

Zorin nacque a Dresda verso la fine della Seconda Guerra Mondiale, dopodiché Dresda entrò a far parte della Germania dell'Est. In seguito si trasferì in Francia e divenne un importante uomo d'affari francese, operando nel mercato dei microchip. Tuttavia, è stato rivelato più avanti nel film che era il prodotto della sperimentazione medica nazista durante la seconda guerra mondiale, in cui alle donne incinte venivano iniettate enormi quantità di steroidi nel tentativo di creare "super-bambini". La maggior parte delle gravidanze è fallita mentre i pochi bambini sopravvissuti sono diventati straordinariamente intelligenti, ma anche psicopatici.

Dopo la guerra, Hans Glaub (ora di nome Carl Mortner), lo scienziato tedesco che condusse gli esperimenti, fu portato via dall'Unione Sovietica, dove continuò i suoi esperimenti con steroidi per gli atleti sovietici. È fortemente implicito che il giovane Zorin sia stato cresciuto da Glaub e sia stato addestrato e affiliato da lungo tempo con il KGB. Tra le altre attività, Glaub organizza un programma di doping per i cavalli da corsa purosangue di Zorin, consentendo a Zorin di vincere facilmente le corse di cavalli attivando gli steroidi illegali di cavalli mediante microchip impiantati; dal momento che i farmaci vengono "somministrati" durante la gara, non si presentano con esami del sangue presi in precedenza, poiché la dose viene sciolta nel sistema entro un minuto prima che i test possano essere presi successivamente.

Nonostante l'affiliazione di lunga data al KGB di Zorin, le sue attività esterne attirano l'attenzione sul fatto che il KGB lo consideri sgradito e messo in evidenza durante un incontro tra Zorin e il generale Gogol del KGB, che lo rimprovera per le sue attività e il suo tentativo di uccidere James Bond. Zorin risponde tagliando i suoi legami con il KGB.

Nel filmModifica

Zorin forma un piano soprannominato Progetto Mainstrike per distruggere la sua unica competizione nella Silicon Valley innescando un enorme terremoto nella faglia di San Andreas durante l'alta marea, causando l'inondazione della valle. Un tale disastro spazzerebbe via efficacemente tutte le aziende di computer che competono con Zorin nel mercato mondiale dei microchip e lo lascerà come fornitore leader di microchip, oltre a macellare milioni di persone che risiedono nella valle. Il suo piano era di usare le sue vaste risorse per scatenare un terremoto sia nella Faglia di San Andreas che nella Faglia di Hayward, allagandoli entrambi con l'acqua del Lago di San Andreas e rompendo il blocco geologico che impediva a entrambi i guasti di muoversi simultaneamente. Per fare questo, Zorin minato sotto i laghi e pianificato di saltare attraverso i letti del lago al fine di inondare la colpa, ulteriormente esacerbando pompando acqua in loro attraverso un vasto sistema di pozzi di petrolio. Una volta entrate le inondazioni, avrebbe messo in moto gli esplosivi necessari per rompere la serratura.

Durante la fase finale dei suoi piani, Zorin e il suo braccio destro Scarpine tradiscono i loro uomini allagando le mine e abbattendole. Prendendo rifugio in un dirigibile volante con Scarpine e Glaub, Zorin attende la distruzione della Silicon Valley, credendo di aver vinto. Tuttavia, il suo piano è sventato da Bond e dall'ex scagnozzo di Zorin, May Day , che si unisce alla squadra di Bond dopo il tradimento di Zorin da quando ha affogato le sue amiche Jenny Flex e Pan Ho durante l'alluvione. May Day sacrifica la sua vita per spingere la bomba fuori dalla valle e in aria aperta, assicurando che non innescherà il terremoto, con grande sorpresa dello shock di Zorin.

Bond e la sua compagna Stacey Sutton hanno entrambi assistito all'esplosione, cosa che ha fatto infuriare Zorin e lo ha reso ancora più determinato a vendicarsi di Bond. Quando lascia la valle nel suo dirigibile con Scarpine e Glaub, cattura Stacey e fa via con lei, solo che Bond si aggrappa a una corda d'ormeggio mentre l'aeronave si dirige verso il Golden Gate Bridge. Zorin tenta di uccidere Bond facendolo volare nella struttura del ponte, ma Bond riesce a resistere e fa fermare il dirigibile ormeggiandolo alla struttura. Stacey attacca Zorin e mentre Scarpine e Glaub cercano di fermarla, l'aeronave si schianta sul lato del ponte, facendo cadere Glaub in stato di incoscienza. Zorin manda Scarpine ad uccidere Bond, ma Stacey lo colpisce con un estintore intorno alla nuca, buttandolo fuori. Stacey scappa quindi sul cavo di supporto del ponte per unirsi a Bond, ma viene seguita da vicino da Zorin, che attacca ferocemente Bond con un'ascia da fuoco. Dopo un breve combattimento, Bond fa perdere l'equilibrio a Zorin e cade a lungo nella sua morte nella baia sottostante.

Testimoniando questo, un Glaub recuperatore tenta di vendicare la morte di Zorin lanciando una dinamite accesa a Bond, ma quest'ultimo taglia la corda con l'ascia, mandando l'aeronave libera dal ponte e facendo saltare la dinamite sul dirigibile, uccidendo sia Glaub che Scarpine e mandare ciò che resta del dirigibile per unirsi al defunto Zorin nella baia.

PersonalitàModifica

MaxZorin&Mortner

Zorin e Glaub guardano mentre aspettano la distruzione della Silicon Valley

Zorin è estremamente psicopatico e sadico e mostra una quasi totale mancanza di lealtà verso i suoi uomini, come dimostrato quando ha supervisionato l'esecuzione di una spia sovietica che ha tentato di sabotare le sue operazioni petrolifere e quando ha personalmente massacrato centinaia di suoi i lavoratori delle miniere per garantire il successo dei propri piani. Nonostante il suo rapporto di lunga data e intimo con la sua mano destra May Day, la sacrifica volontariamente per i suoi piani, anche se questo tradimento si ritorcerà contro di lui orribilmente in seguito. Tuttavia, sembra amare il suo padre adottivo Glaub, come mostrato quando ha messo la sua mano attorno al collo di Glaub in un momento genuino quando salgono a bordo del loro dirigibile per finalizzare il loro piano per distruggere la Silicon Valley.

GalleryModifica

CuriositàModifica

  • Il ruolo di Max Zorin è stato inizialmente offerto al cantante / attore David Bowie (che in seguito ha interpretato i cattivi Jareth e Maltazard ), che ha rifiutato il ruolo, dicendo che non voleva passare cinque mesi a guardare la sua controfigura.