FANDOM

Meleagant.jpg
Maleagant (Malagant o Meleagant) era un cavaliere della Tavola Rotonda, figlio di re Baudemagu di Gore, divenne famoso per aver rapito Ginevra e per essere diventato uno dei nemici di Re Artù.

Compare per la prima volta nel "Lancillotto o il cavaliere della carretta" di Chrétien de Troyes, dove porta Ginevra nel suo impenetrabile castello. La regina viene liberata da Lancillotto e Gawain. Questa è la prima apparizione sulla scena di Lancillotto nelle leggende arturiane.

Si pensa che la figura di Maleagant sia basata su Melwas, un personaggio malvagio delle prime storie arturiane in gallese che cattura Ginevra nella "Vita di Gildas": Re Melwas cattura la regina e la porta nella sua fortezza a Glastonbury. Artù localizza la sua posizione dopo un anno di ricerca e prepara l'attacco al castello, ma Gildas riesce a negoziare il ritorno della regina.

Maleagant compare anche nel "Lancillotto in prosa" e nella "Morte di Artù" di Thomas Malory.

Nel film "Il primo cavaliere", Maleagant, interpretato dall'attore Ben Cross, è il principale antagonista, ex Cavaliere, che rapisce Ginevra cercando di appropriarsi dei suoi territori.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale