FANDOM

Serp.jpg

Nagini

Nagini è un animale della serie di libri di Harry Potter, scritta da Joanne Kathleen Rowling. Più precisamente è un serpente gigante, lungo almeno 9 metri (30 piedi) ed è l'animale di compagnia di Lord Voldemort, il quale, parlando come Harry e Salazar Serpeverde il serpentese, è in grado di comunicare con lui.

Nagini sembra essere l'equivalente malvagio di Fanny per Albus Silente; in più sembra che il serpente sia profondamente legato al suo padrone, anche spiritualmente, condividendo con lui un legame profondo. Nagini è la traduzione Hindi - così come in molte altre lingue indiane - per la femmina di cobra.

Nagini fa la sua comparsa nel quarto libro, quando nota il giardiniere che lavora nella casa abbandonata dove Voldemort e Peter Minus hanno trovato riparo, e allerta il suo padrone parlandogli in serpentese della presenza di questo sconosciuto, che alla fine viene ucciso dallo stesso Voldemort che scaglia sul povero babbano la maledizione senza perdono Avada Kedavra. Durante il quarto anno che Harry passa a Hogwarts, il corpo di Voldemort viene tenuto in vita dal "latte" di Nagini (presumibilmente il suo veleno), spillatogli da Peter Minus. Allorché Voldemort torna al potere tramite il sangue di Harry, il serpente rimane al suo servizio. Nel quinto libro, Harry vede Nagini attaccare Arthur Weasley in uno dei suoi sogni e riesce a salvarlo allertando i membri dell'Ordine della Fenice. Harry poté vedere questa scena direttamente dalla prospettiva di Nagini, poiché al momento il serpente era sotto il controllo di Lord Voldemort stesso, che ne guidava le gesta. Nel sesto libro, il serpente viene ritenuto da Silente essere uno dei sette Horcrux che Voldemort ha creato per garantirsi l'immortalità.

In Harry Potter e i Doni della Morte Voldemort, resosi conto che Harry Potter sta cercando e distruggendo ad uno ad uno tutti i suoi Horcrux, decide di racchiudere Nagini all'interno di una specie di gabbia che le fornisce una protezione magica; tuttavia, alla fine del libro, quando Voldemort è convinto di avere ucciso Harry, toglie la protezione magica dal serpente e Neville Paciock ne approfitta, durante una battaglia, per tagliarle la testa con la spada di Grifondoro, uccidendola. Nagini ha un ruolo molto importante poi nel settimo libro perché, mentre è ancora racchiusa nella bolla magica di protezione, uccide su ordine di Lord Voldemort Severus Piton, preside di Hogwarts in carica. Questo perché l'Oscuro Signore vuole in questo modo impadronirsi della Bacchetta di Sambuco che erroneamente ritiene sia di Piton.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale