FANDOM

Dl witches 121604.jpg
Orchina, Orcona e Orvina, nella traduzione originale Orddu, Ordoch e Orwen, sono tre streghe che compaiono nel film d'animazione Disney Taron e la Pentola Magica del 1985.

Sono tre maghe che vivono nella desolata regione di Morwa, in una sperduta catapecchia e se qualche malcapitato giunge nelle loro grinfie non esitano a trasformarlo in rana, per poterselo gustare in qualche zuppa di loro invenzione. Purtroppo sono anche le custodi del magico calderone che sta cercando il giovane Taron insieme ai suoi amici. Una delle loro caratteristiche, oltre alla bruttezza , è la scaltrezza; sono abilissime nel baratto e stipulare con loro un patto richiede altrettanta abilità.

Queste tre figure riecheggiano particolarmente quelle delle Parche, di mitologica memoria, ma in questa versione sono più che altro delle streghe maneggione e una di loro mostra pure una speciale attrazione per Sospirello, il menestrello che si è unito a Taron e suoi amici per cercare la pentola magica. La debolezza della strega è uno dei motivi per spunti comici nel film.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale