FANDOM

ACChuckDee4.jpg
Poison Ivy, il cui vero nome è Pamela Lillian Isley, è un personaggio dei fumetti creato da Robert Kanigher e Carmine Infantino nel 1966, pubblicato dalla DC Comics. Il suo nome significa letteralmente edera velenosa. È una delle più letali avversarie di Batman.

Le origini Modifica

Dopo oltre vent'anni la galleria degli avversari del Cavaliere Oscuro si arricchisce di una nuova presenza femminile. Laddove, però, Catwoman si presenta come un contraltare perfetto di Batman, col quale intreccia anche delle relazioni amorose, sia con il costume indosso, sia senza la maschera, Ivy prova invece a rappresentare un male molto più difficile da affrontare e molto più subdolo. Il suo costume, una corona ed un corpetto di foglie, dei calzoni ed un paio di stivali, il tutto in verde, è stato sviluppato dal grande Carmine Infantino, cartoonist famoso soprattutto per la sua interpretazione di Flash, e calza a pennello con il tipo di criminale che è Ivy: mossa da un profondo amore per le piante, la giovane gothamita è una folle eco-terrorista che odia tutti gli uomini che cercano di resistere al suo fascino e non hanno rispetto per le piante.  

La storia Modifica

Pamela Lillian Isley, studentessa di botanica, stava assistendo agli esperimenti di suo padre sulle tossine e usava come cavia Bane; incidentalmente, dei pezzi di tossina sperimentali toccarono Pamela e la trasformarono in Poison Ivy (Edera velenosa), un'ecoterrorista ossessionata dal desiderio di fare in modo che le piante si ribellino all'uomo. È grazie a lei che la dottoressa Harleen Quinzel, sempre durante La Terra di Nessuno, ottiene la grande agilità e velocità, caratteristica distintiva di Harley Quinn, aspirante fidanzata del Joker.  

Poteri e abilità Modifica

È immune a tutti i tipi di tossine e veleni, che usa spesso come armi. Il tocco diretto con la sua pelle può avvelenare una persona normale. Ha anche creato diversi tipi di tossine per diversi scopi, incluso un siero della verità e una pozione d'amore, spesso secreti dalle sue labbra e somministrati alle vittime attraverso un bacio. Ha la capacità di manipolare le persone seducendole e usando i suoi speciali feromoni. Poison Ivy ha inoltre il completo controllo sulle piante e crea anche degli ibridi vegetali, tra i quali piante animate. Ha un rapporto speciale con le piante, le tratta come fossero sue figlie ed esse rispondono ai suoi desideri e ordini, impartiti anche mentalmente. Una altra buona relazione è insieme alla sua collega e migliore amica Harley Quinn, inoltre sembra condivida una relazione di amore/odio anche con il Cavaliere Oscuro, in certe occasioni è disposta ad ucciderlo, in altre lo vede come un formidabile alleato, in altre ancora afferma di amarlo.  

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale