FANDOM

Prince charming.gif
Principe Azzurro (Prince Charming) è il terzo antagonista della serie di Shrek. Apparso in Shrek 2 e Shrek terzo, Azzurro è il figlio della Fata Madrina e viene rappresentato come un cinico narcisista che cerca di sposare la principessa con l'inganno, sottraendola al suo vero amore (che in questo caso, nella logica rovesciata del film, è l'orco).

In Shrek Modifica

Nel primo film non compare, ma la sua figura viene spesso citata dalla principessa Fiona.

Shrek 2 Modifica

Nella scena iniziale di Shrek 2, Azzurro raggiunge la Torre in cui avrebbe dovuto trovarsi Fiona, ma il principe arriva troppo tardi, in quanto Fiona è stata salvata da Shrek nel primo film. Una volta tornato a Molto Molto Lontano racconta tutto alla madre, la Fata Madrina. Quest'ultima impone a Re Harold di uccidere Shrek durante una battuta di caccia. Più tardi Shrek, dopo aver bevuto una pozione ed essere diventato umano, insieme a Ciuchino, diventato un bianco stallone, raggiunge il castello per riabbracciare la sua amata principessa. Contemporaneamente, al castello, Fiona ritorna la donna di prima e, incontrato Azzurro, lo crede il marito. Nelle ultime scene Azzurro viene sconfitto e colpito alla testa da Fiona, perdendo i sensi, mentre quest'ultima decide di rimanere un'orchessa, insieme a Shrek.

In Shrek Terzo Modifica

Nel terzo film il personaggio di Azzurro ricopre il ruolo del cattivo principale. Infatti raduna tutti i cattivi delle fiabe della locanda La Mela Avvelenata con l'obbiettivo di usurpare il trono. Giunto al castello riesce a catturare Fiona e le altre principesse, grazie a Raperonzolo, diventata sua nuova compagna. In seguito anche Shrek viene catturato e Azzurro organizza un'esibizione pubblica con l'intento di uccidere l'orco dinnanzi ai sudditi del regno. I suoi compagni si liberano e si precipitano a salvarlo, ma è infine Artù che riconosciute le sue responsabilità interviene e riappacifica tutti, spodestando Azzurro e accettando di fare il re. Non appena Azzurro viene spodestato cerca di uccidere Artù ma la draghessa non glielo permette facendo cadere una torre sopra di lui schiacciandolo.

In Shrek e vissero felici e contenti Modifica

Azzurro appare alla fine dei titoli di coda, durante svariati flashback.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale