FANDOM

Professor Rattigan.jpg
Il Professor Padriac Rattigan Ratigan è l'antagonista principale del classico Disney Basil l'investigatopo, doppiato nella versione originale da Vincent Price e in quella italiana da Glauco Onorato.

Il personaggio è una chiara parodia del Professor James Moriarty, nemesi del detective Sherlock Holmes dall'autore Arthur Conan Doyle, ma forse trae ispirazione anche da Edward Hyde, alter ego malvagio del Dr. Henry Jekyll; infatti, durante la battaglia nel Big Ben, in preda alla furia più cieca egli ha una "metamorfosi", rivelando la sua natura di ratto, nascosta dietro il suo usuale carattere fine ed elegante. Il nome "Padraic" non è menzionato nel film, ma compare nel libro di Eve Titus da cui è tratto il film. Diversamente dagli altri personaggi della vicenda, che sono tutti topi e di piccola costituzione, Rattigan, come suggerisce il nome e l'aspetto fisico, è un ratto, benché egli rinneghi di esserlo e si arrabbi quando qualcuno glielo ricorda.

Biografia Modifica

È un ex-professore di matematica corrotto, e ora è il più grande criminale londinese, dalla mente geniale, circondato da parecchi scagnozzi, quali Biagio Lucertola (personaggio già presente in Alice nel paese delle meraviglie), Bartolomiao, che per averlo chiamato "ratto" viene dato in pasto alla sua gatta personale Lucrezia, e il suo braccio destro Vampirello, un pipistrello con l'ala spezzata e una gamba di legno (che verrà eliminato dal suo stesso capo, poiché lo getta nelle acque del Tamigi, ed avendo l'ala spezzata, muore annegato).

Rattigan prepara un piano per accaparrarsi la corona d'Inghilterra e a tal proposito fa catturare da Vampirello un giocattolaio scozzese, Hiram Flaversham, col proposito di far costruire un robot che raffigurasse la regina Maustarda. Basil, suo acerrimo nemico, grazie all'aiuto del dottor Topson e della figlia di Flaversham stesso, Olivia, sventa i piani del criminale che l'aveva condotto già a Buckingham Palace. Inseguito dai soldati della regina, Rattigan fugge su un dirigibile guidato da Vampirello, dopo aver rapito la piccola Olivia.

Inseguito da Basil, lo affronta all'interno del Big Ben dove, per la rabbia, collassa psicologicamente, strappa i suoi vestiti lussuosi e così mostra la sua vera natura di ratto: da questo momento diventa selvaggio e aggressivo e comincia a inseguire lui stesso Basil per ucciderlo. Combatte con l'avversario proprio sulle lancette del gigantesco orologio che, a causa del forte rintocco della mezzanotte, tramortisce Rattigan che precipita nel vuoto trascinando con sé Basil. L'eroe detective riuscirà però a salvarsi grazie a un'invenzione volante di Flaversham caduta insieme a lui.

Altre apparizioni Modifica

  • Il professor Rattigan è anche uno dei cattivi apparsi in Topolino e i cattivi Disney
  • Il professor Rattigan è anche uno dei cattivi principali visti nel calderone di C'era una volta Halloween.
  • Appare anche nella serie House of Mouse - Il Topoclub, ma in pochi episodi applaude, ed è seduto a fianco di Vampirello e parla poco.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale