FANDOM

DUCARD 1.jpg
Ra's al Ghul, noto anche come Henri Ducard, è il nascosto vero antagonista principale del film live action 2005, Batman Begins, e un antagonista postumo del film live action 2012, The Dark Knight Rises. Era il precedente leader della Setta delle Ombre che era anche il padre di Talia al Ghul e l'ex mentore di Bruce Wayne, che è diventato il giustiziere mascherato dopo la loro interazione.

È stato interpretato da Liam Neeson.

Storia Modifica

Formazione di Bruce Wayne Modifica

Ra's al Ghul ha incontrato per la prima volta Bruce Wayne in un carcere butanese sotto il nome di Henri Ducard che offre a Bruce una chance per diventare un membro della Setta delle Ombre. Bruce ha accettato e Ra's gli ha detto di trovare un raro fiore blu fuori dal carcere e portarlo al suo covo sulla cima di una montagna. Bruce ha fatto, trovato il covo, e incontrato il Ra's al Ghul impostore. Bruce ha detto tutto a Ducard: la morte dei suoi genitori, la sua paura dei pipistrelli, e gli eventi precedenti alla sua prigionia. Ducard gli ha insegnato a combattere con una spada, combattimento corpo a corpo, etc. Bruce è riuscito nelle prove di Ra's e ha prestato giuramento nella Setta. La prova finale di Bruce era giustiziare un assassino, ma ha rifiutato e Ducard e il falso Ra's rivelano che avevano pianificato di attaccare Gotham City e distruggerla. Bruce poi ha dato il covo in fiamme, ucciso il falso Ra's, e portato Ducard in un villaggio per farlo recuperare.

Assalto a Gotham City Modifica

Molti mesi dopo, Bruce è diventato Batman e portato lentamente speranza fino a Gotham. Ha scoperto che Dr. Jonathan Crane (lo Spaventapasseri) stava usando la sua tossina lacrima sui suoi pazienti e scaricarla nella rete idrica. Spaventapasseri ha detto che stava lavorando per Ra's al Ghul, ma Batman non gli credeva come lo ha visto il falso essere ucciso. Più tardi quella sera, Ducard si è precipitato alla festa di compleanno di Bruce e rivela se stesso come il vero Ra's al Ghul. Ha rivelato che Spaventapasseri ha preso la tossina dal fiore blu vicino al suo covo ed era in grado di trasformarlo in arma e far vedere le loro peggiori paure. Il piano generale Ducard era quello di distruggere Gotham con una guerra biologica e renere i cittadini uccidersi di paura. Ducard ha quindi proseguito e ha detto che la Setta delle Ombre esiste da secoli e che erano dietro storici disastri ecologici compresi: il saccheggio di Roma, la peste bubbonica, e l'incendio di Londra; e hanno creduto a quello che hanno fatto per il bene dell'ambiente. Ducard ha poi steso Bruce e fissato Villa Wayne in fiamme.

Battaglia finale e morte Modifica

Ducard poi è andato a Narrows e liberato tutti i detenuti di Arkham Asylum. Ha poi preso l'emettitore a microonde che ha rubato da Wayne Enterprises e rilasciato la tossina della paura in tutta Narrows. Batman poi arriva da Ducard ammirato per l'utilizzo della tattica della teatralità e inganno della Setta. Ducard ha scatenato alcuni dei suoi soldati su Batman per occuparsi di lui mentre ha messo l'emettitore sulla monorotaia e impostato la rotta per Wayne Tower dove l'emettitore causerebbe una reazione a catena e coprire tutta la città nel veleno. Batman dà a Tenente Gordon la Batmobile mentre è entrato nella monorotaia e ha sfidato Ducard. Ducard ha ottenuto il vantaggio come Bruce ha combattuto allo stesso modo, ma Batman ha preso il sopravvento. La lotta era un trucco, Gordon distrugge la pista monorotaia, e Batman distrugge l'interruttore del freno per impedire al treno di fermare. Batman poi è pronto a colpire Ducard giù che si compiace, ma Batman ha deciso che Ducard era troppo pericoloso per essere tenuto in vita, così lo ha lasciato a morire e ha osservato: "Io non ti ucciderò, ma non devo salvarti".

Batman poi ha smantellato il treno e fuggito mentre Ducard cade alla sua morte: il treno deraglia e si schianta sulla Wayne Tower Parking Lot e l'impatto dello schianto ha causato l'emettitore ad esplodere; che ha ucciso Ra's al Ghul.

Eredità Modifica

Otto anni dopo gli eventi di The Dark Knight, un nuovo nemico ha attaccato Gotham: Bane. Bruce è stato detto che Bane era una volta un membro della Setta delle Ombre, ma fu scomunicato da Ra's al Ghul. Bruce ha deciso di uscire dalla clandestinità e affrontare Bane come Batman. Batman ha affermato che Bane non aveva nulla a che fare con la Setta, ma Bane ha risposto che era la Setta e che lui era lì per realizzare la missione di Ra's al Ghul. Bane è rivelato troppo per Batman e ha rotto la schiena, ha rubato il suo intero arsenale di armi, e l'ha portato alla vecchia casa di Bane: la Fossa. Là, Bruce ha appreso del passato dramma familiare di Ra's al Ghul.

Trenta anni prima degli eventi di Batman Begins, Henri Ducard era un mercenario che ha servito un signore della guerra nel Nord Africa. Si innamorò della figlia del signore della guerra e si sono sposati in segreto. Quando il signore della guerra seppe del matrimonio, ha condannato Ducard alla Fossa. Ma all'insaputa di Ducard, la figlia del signore della guerra ha offerto di prendere il suo posto nella fossa e hanno esiliato Ducard. Il signore della guerra ha accettato. La figlia fu imprigionata nella fossa ed è stata anche incinta: sua figlia, Talia. Dopo qualche anno, la donna è stata attaccata e uccisa dai prigionieri, ma Bane ha protetto Talia dopo che ha accoltellato uno dei suoi aggressori. Un giorno, Talia è fuggita dalla fossa e ha finalmente trovato suo padre che ha salvato Bane e iniziato entrambi nella Setta. Quando impara tutto questo, Bruce ritiene che Bane era il leggendario bambino che era fuggito alla Fossa.

In un allucinazione, Ra's apparve davanti a Bruce e ha detto che era immortale attraverso un altro metodo - uno che ha prodotto un erede. Bruce ha ricordato che Ducard gli ha detto che aveva una moglie una volta che è stata presa da lui e realizzato che era il mercenario della leggenda. Bruce infine è fuggito dalla fossa, ritornato a Gotham, e come Batman, condotto un assalto a tutto campo su Bane e le sue forze. Batman ha sconfitto Bane e ha chiesto di sapere che ha avuto l'innesco della bomba, maè stato pugnalato dalla sua ragazza, Miranda Tate, che ha rivelato se stessa come Talia al Ghul, la figlia di Ra's al Ghul.

Talia ha spiegato che lei era la bambina che è scappata dalla fossa e Bane era il prigioniero che la proteggeva. Quando ha trovato suo padre, ha preso d'assalto la prigione, salvato Bane, e gli ha dato la maschera per alleviare il suo dolore. Ducard ha scomunicato Bane perché la sua stessa esistenza continuava a ricordargli di sua moglie e l'inferno che la sua famiglia aveva vissuto. Talia non poteva perdonare suo padre, ma lei ha incolpato Batman per averlo ucciso, e così lei finalmente lo perdonò e promesso di seguire la sua eredità. I suoi piani sono stati sventati, entrambi Bane e lei sono stati uccisi, e Batman ha portato la bomba fuori portata; che ha finalmente concluso Ra's al Ghul e la Setta delle Ombre dall'oltretomba.

Personalità Modifica

A differenza della sua controparte fumettistica, questo Ra's al Ghul era solo un uomo comune che ha condotto un culto che ha detto era vecchio di secoli. Egli dichiarò di essere immortale a Batman attraverso suo uso della duplice identità e attraverso un erede in una successiva allucinazione di Bruce Wayne. Ra's al Ghul credeva nel fare ciò che era necessario per estinguere il male dal mondo allo scopo di ripristinare quello che ha definito equilibrio. Ra's era un uomo sofisticato che vestiva eccentricamente e ha parlato con un ampio e intelligente vocabolario. Ra's era, interiormente un estremamente amaro uomo e scomunicato Bane dalla Setta delle Ombre per il rimorso per come aveva abbandonato sua moglie. Ra's era un individuo molto calmo e rilassato, specialmente quando ha discusso la morte di un uomo, o la morte di milioni.

Abilità Modifica

Ra's era un eccellente soldato: era un esperto spadaccino e combattuto classicamente con una lama Katana con impeccabile abilità. È stato capace di tener testa e guadagnando il sopravvento contro Batman durante il loro duello finale. Ra's era molto consapevole dei suoi dintorni in un combattimento, e usato l'ambiente a suo vantaggio quando è apparso che avrebbe perso. Era anche un superbo combattente-pugno, a causa della sua avanzata formazione di arti marziali.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale