FANDOM

Raditz
Raditz (ラディッツ Radittsu), o Radish è uno degli antagonisti nel manga di Dragon Ball, è nell'anime Dragon Ball Z. Lui è il fratello biologico di Son Goku (Kakaroth) e figlio primogenito di Bardack, nonché uno dei quattro soli Sayan sopravvissuti dopo la distruzione del loro pianeta natale Vegeta.

Descrizione Modifica

Aspetto Modifica

L'aspetto di Raditz consiste in capelli estremamente lunghi, armatura marrone e nera nello stesso stile del resto dei soldati di Freezer, con gli stivali, i guanti corazzati e uno scouter che è blu nel manga e verde nell'anime. Inoltre, indossa due fasce accessorie che sono bianche nel manga e nell'anime rosse: una è serrato intorno al suo braccio sinistro, e l'altra sulla sua gamba sinistra

Abilità Modifica

Nonostante si vanti molto della sua forza nel corso della sua breve apparizione, i suoi compagni Nappa e Vegeta lo ritengono uno smidollato e lo superano nettamente in abilità combattive. In quanto appartenente alla razza dei guerrieri Saiyan, Raditz dimostra di essere molto più forte dei normali terrestri. Come per tutti gli altri membri del suo popolo possiede dei poteri soprannaturali: la guarigione dalle ferite per lui avviene più rapidamente rispetto agli esseri umani; la lunghezza del suo periodo giovanile e di massima salute è più lungo di quello dei terrestri; è capace di compiere la trasformazione in Oozaru (il gigantesco gorilla dalla furia incontenibile la cui trasformazione è apparsa solo nei videogiochi) e di aumentare a dismisura la sua potenza combattiva. Infine possiede l'abilità denominata Zenkai Power: quando riporta gravi ferite in battaglia ma riesce a sopravvivere, in seguito alla guarigione aumenta forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale" (ki). Egli, inoltre, è in grado di utilizzare il Ki, ma non è in grado di percepire le aure degli avversari e per questo adopera un rilevatore. Come tutti i Saiyan, il punto debole di Raditz è la coda. Infatti perde praticamente la sua forza quando Son Goku riesce a stringerla. Dopo la sconfitta di Raditz, Nappa e Vegeta, per non fare la fine del compagno caduto, hanno allenato la loro coda a resistere. Il livello di attacco è molto alto, avendo quasi ucciso sia Son Goku e Piccolo. Raditz è il più debole della squadra Vegeta, ma possiede una forza elevata che dimostra facendo schiantare Crilin contro il muro della Kame House in una delle prime puntate di Dragon Ball Z. La sua velocità è molto elevata e grazie a questa colpisce di sorpresa Son Goku e Piccolo, togliendo un braccio a quest'ultimo. 

Personalità Modifica

Raditz ci viene presentato come un guerriero malvagio e violento il cui unico intento è quello di conquistare i pianeti dello spazio utilizzando la violenza e sterminando la popolazione. Pur di convincere altre persone a seguirlo nella sua causa, Raditz è persino pronto ad uccidere alcuni membri della sua famiglia. Dimostra un carattere molto scaltro e pur di ottenere la vittoria è disposto a ricorrere a qualsiasi mezzo, come egli stesso afferma, tuttavia commette l'errore di affidarsi troppo al rilevatore, durante lo scontro con i protagonisti.

Storia Modifica

Passato Modifica

Si vede in un flashback nel quale fa ritorno dalla conquista del Pianeta Shikk, insieme a Vegeta e Nappa. Si incontrano con Freezer, Zarbon e Dodoria ma ricevono solo insulti e nessun complimento della conquista. Raditz si irrita di questo ma Vegeta ordina di lasciar perdere data la notevole differenza tra il loro gruppo e quello di Freezer.

Dragon Ball Z Modifica

Saga dei Saiyan Modifica

L'arrivo di Raditz sulla Terra introduce Dragon Ball Z. Arrivato, grazie al suo scouter, rintraccia una fonte di energia che si rivela essere quella di Piccolo. Gli chiede dove sia Kakaroth ma Piccolo non risponde e gli dice di lasciare il pianeta. Raditz ride di ciò e Piccolo lo attacca, lasciandolo però illeso. In questo momento Raditz visualizza sul suo rilevatore un'altra fonte di energia che questa volta è quella di Son Goku (conosciuto da lui come Kakaroth).

Goku si trova alla Kame House dove stava presentando suo figlio Son Gohan a Bulma, Crilin, il Maestro Muten e Umigame. Raditz arriva e racconta a suo fratello Goku delle sue origini Saiyan e della sua conquista dei pianeti che poi rivende per un profitto. Goku e Crilin sono disgustati da ciò e vogliono che se vada. Raditz però colpisce prima Crilin e poi Goku e rapisce Gohan dicendo a Goku di uccidere un centinaio di persone e portarli da lui per avere suo figlio sano e salvo. Goku, successivamente corre a salvare Gohan insieme a piccolo. Raditz nel frattempo rinchiude Gohan nella navicella con cui è arrivato sulla Terra dato che non faceva che piangere e lamentarsi. Si accorge inoltre che il suo rilevatore gli dava un livello di potenza troppo elevato (710) per il bimbo e pensa si tratti di un malfunzionamento dello Scouter.

Goku e Piccolo arrivano da Raditz e inizia la battaglia tra i tre. Inizialmente Raditz sembra essere superiore a i due messi assieme. Piccolo però, dopo aver perso un braccio a causa di un attacco di Raditz, svela un suo nuovo attacco: il Makankosappo. Esso però necessita di alcuni minuti per essere lanciato al nemico. Nel frattempo Goku cerca di impegnare Raditz e quest'ultimo nota come il potere dei due avversari sia aumentato. Goku tenta di attaccare il fratello con una Kamehameha ma questo la ferma e lo colpisce, ferendolo. Piccolo ora sferra il potentissimo colpo a Raditz che però riesce a schivare.

Piccolo adesso è nei guai ma Goku riesce ad alzarsi e a tirare la coda di Raditz indebolendolo. Raditz prega il fratello di lasciarlo andare e Goku si fida ma viene imbrogliato e si ritrova sottomesso da Raditz che gli schiaccia il petto con un piede. Gohan vede tutto ciò dalla navicella di Raditz e si infuria nel sentire il padre soffrire. Il piccolo distrugge la navicella e attacca Raditz al petto con un colpo di testa che lo fa cadere.

Goku ne approfitta e lo blocca. Questa volta Piccolo può colpire il nemico che è bloccato. Con ciò, però, anche Goku morirà per salvare il pianeta. Il colpo trapassa i corpi di entrambi. Nel punto di morte Piccolo svela a Raditz che Goku verrà resuscitato con le Sfere del Drago.

Raditz, però, lo ringrazia di avergli detto questo dato che attraverso lo Scouter anche i suoi compagni Nappa e Vegeta hanno sentito ciò e che verranno sul pianeta per vendicarlo e riportarlo in vita. In realtà i suoi compagni pensano fin da subito di usare le sfere per l'immortalità e non per aiutarlo.

Dragon Ball Super Modifica

Saga di Trunks del Futuro Modifica

Quando Goku e Crilin vengono mandati in una foresta in cerca di un'erba speciale per il Maestro Muten, un'illusione di Raditz, assieme a molti altri nemici del passato dei Guerrieri Z riappaiono per sfidare i due.

Dragon Ball GT Modifica

Saga di Super 17 Modifica

Nella Saga di Super 17, Raditz può essere visto in una scena nella trasmissione del notiziario in televisione, quando scappa dagli Inferi volando insieme a Cooler , Numero 19, ed altri grazie all'apertura di un portale nel cielo generato dal Dr. Gelo e dal Dr. Mieu che consente a tutti i vecchi nemici di fuggire dall'inferno. Tuttavia, si ipotizza che Raditz venga sconfitto ancora una volta dai Guerrieri Z e rispedito negli inferi insieme a tutti gli altri cattivi del passato.

Livelli Combattivi Modifica

Nella serie Nappa afferma che il suo livello di potenza è superiore a 1.200, pari al livello di potenza dei Saibaimen fatti nascere da Vegeta e Nappa. Il livello di potenza di Raditz è di 1.500 secondo una doppia edizione di Weekly Shonen Jump nel 1989, Daizenshuu 7, ed i videogiochi di Dragon Ball Z: Kyushu! Saiyan e Dragon Ball Z: Super Saiya Densetsu. Il suo livello di potenza è di 1.250 in Dragon Ball Z: The Anime Adventure Game .

Tecniche e abilità speciali Modifica

  • Volo - La capacità di volare con l'uso di ki
  • Ki Blast - La forma più elementare di onda di energia

Trasformazioni Modifica

Oozaru Modifica

Mentre Raditz non si è mai trasformato in Oozaru sia nel manga che nell'anime. Egli ha una coda e la capacità di trasformarsi in uno Oozaru in Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2 e Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3. Mentre trasformato, Raditz non ha alcun controllo mentale come un comune soldato Saiyan. Anche in questa forma egli mostra i suoi lunghi capelli.

Super Saiyan 3 Modifica

Raditz può trasformarsi in un Super Sayan 3 in Dragon Ball Heroes, introdotto nella prima missione della serie originale.