FANDOM

Randall Boggs, detto Randy è uno degli antagonisti dei due film Monsters & Co. del 2001 e il suo prequel Monsters University del 2013, realizzati dalla Pixar Animation Studios. Durante la produzione del primo film, Randall doveva chiamarsi Ned, era lo spaventatore più bravo della Monsters & Co. e Sulley era geloso di lui. Con le numerose revisioni di sceneggiatura, il personaggio cambiò nome in Randall e subì alcuni cambiamenti. È un camaleontico lucertolone privo di scrupoli che vuole rubare a Sulley il titolo di "miglior spaventatore". Il successo del primo Monsters & Co. ha permesso alla Pixar di realizzare un prequel, Monsters University, che racconta come Randall, all'inizio studente nerd, timido, impacciato e insicuro, diventa il personaggio subdolo che compare nel primo film. Il personaggio è apparso in altri ambiti legati a Monsters & Co., videogiochi, pubblicità, fumetti e ha ispirato un'intera linea di merchandising. Risulta essere uno degli antagonisti preferiti all'interno della cultura della Pixar.

Biografia Modifica

Monsters & Co. Modifica

Randall è un abile e malvagio spaventatore che ha come obiettivo quello di sconfiggere il rivale James Sullivan e conquistare il titolo di miglior spaventatore. Per raggiungere questo obbiettivo, Randall, con l'aiuto del direttore della centrale, il signor Waternoose, intende utilizzare su una bambina (Boo) una macchina che estrae le urla dai bambini. Tuttavia il suo piano fallisce a causa di Sulley e Mike che, dopo aver salvato la bambina, sconfiggono Randall e lo buttano attraverso una porta esiliandolo nel mondo umano dove viene picchiato da una famiglua Hibbiliana composta da una madre e un figlio che lo picchiano con un badile credendolo un aligatore.

Monsters University Modifica

Randall, detto Randy, è un mostro con gli occhiali insicuro e timido, ma anche socievole e buono che cerca di diventare un bravo spaventatore superando la Facoltà di Spavento della Monsters University. Diventa compagno di stanza di Mike Wazowski. Con l'aiuto di Mike, Randall ottiene grandissimi successi in questa facoltà e riesce, così, ad entrare nella confraternita della ROR, nella quale fanno parte i migliori studenti spaventatori della Monsters University. Ma nella ROR ci sono soltanto mostri prepotenti e arroganti malgrado siano i migliori, e quindi l'influenza di questa confraternita trasforma per sempre Randall, rendendolo come loro. Infatti all'umiliazione della OK farà il suo contributo scagliando addosso a tutti i componenti dei peluches. Durante le Spaventiadi, Randall affronta in una competizione di spavento Sulley. La gara vede Sulley vincitore, in quanto il ruggito di quest'ultimo si rivela così potente da far trasalire Randall che precipita dalla parete su cui si era appostato facendolo perdere e cacciare dalla confraternita. Sconfitto, umiliato e soprattutto furioso, Randall giura a se stesso che non si farà mai più battere da Sulley e dopo la devastante sconfitta Randall diventa un mostro malvagio, infido, subdolo e spietato.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale