FANDOM

« Presto, levatevi, miei messaggeri di morte! La nostra ora finalmente è arrivata! » (Re Cornelius al suo esercito)

The Horned King.jpg
Re Cornelius (Horned King) è l'antagonista del 25° classico Disney Taron e la pentola magica ispirato ai primi due volumi de Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander. Appare anche come ospite nella serie House of Mouse.

Storia Modifica

Cornelius è il sovrano dei morti, una specie di scheletro incapucciato con piccole corna, accompagnato dal suo sciocco orco servitore Rospus. Quando il re risveglia i morti con una pentola magica, Gurgy si sacrifica per aiutare Taron e i suoi amici. Questo però fa ritornare i morti nella terra. Furioso, il re tenta di uccidere Taron, ma morirà grazie al vento maledetto della pentola, scomparendo per sempre nel corso della distruzione del suo castello.

Il personaggio Modifica

Nell'aspetto il personaggio varia molto da quello originale di Lloyd Alexander, dove indossava semplicemente un elmo a forma di teschio, sormontato da due corna, mentre qui è un vero e proprio morto vivente simile ad un lich. Gli occhi del Re sono neri ma verso la fine del film diventano rossi. Forse ciò è dovuto al fatto che sia furioso per la distruzione del suo esercito di morti. A differenza di molti altri cattivi disney maschili, esso è privo di senso dell'umorismo e questo lo rende un nemico molto spaventoso per il pubblico infantile, forse al pari di Chernabog e Claude Frollo, nonostante la sua sete di dominare il mondo sia quasi ironica. Il nome originale del Re Cornelius è Horned King, ossia il Re con le corna o anche Re Cornuto, molto probilmente il nome è stato cambiato per evitare il doppio senso della parola "cornuto", sostituita da un più appropriato Cornelius. Nella versione francese, invece, Cornelius è chiamato Seigneur des Ténèbres (Signore delle Tenebre o anche Signore Oscuro), mentre in Spagna Rey du Mal (Re del Male).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale