FANDOM

L'esercito del Red Ribbon (chiamato Esercito del Fiocco Rosso nell'anime italiano) è un'organizzazione criminale paramilitare presente nella serie di manga e anime Dragon Ball di Akira Toriyama. Il suo leader è il Comandante Red. L'esercito del Red Ribbon nasce come impresa tecnologica, per poi focalizzarsi sulla tecnologia riguardante le armi militari. La sua potenza era diventa tale da non permettere nemmeno all'esercito e alla polizia di sconfiggerlo, come affermato da Bulma. Nel perseguire tale finalità utilizza qualunque mezzo possibile, assaltando città e reclutando mercenari quali lo spietato killer Tao Bai Bai. Il Red Ribbon sarà smantellato e sconfitto da Goku il quale, dopo vari scontri con i malvagi ufficiali e componenti dell'organizzazione, arriva ad attaccarne la base centrale, distruggendola. Ma Goku rimarrà ignaro dell'aver lasciato due sopravvissuti: il Dr. Gelo, costruttore degli androidi dell'esercito nonché capo del reparto scientifico, che per vendicarsi di lui costruirà gli androidi C-16, C-17, C-18 e C-19 ed in più creerà Cell, e Tao Bai Bai, creduto morto in un'esplosione e ciberneticamente potenziato. In Dragon Ball Z il Dottor Gelo viene ucciso dalle sue stesse creature, mentre Tao Bai Bai viene rivisto in alcune puntate dell'anime. In Dragon Ball GT, l'esercito del Red Ribbon scappa dal Regno degli Inferi, ma viene sconfitto da Pan.

Scopo

Lo scopo principale dell'organizzazione è quello di trovare le Sfere del Drago per dominare il mondo, anche se nel corso della serie si scoprirà che il vero desiderio del suo Comandante è quello di aumentare la sua statura. Il Red Ribbon dispone un radar non molto preciso, e proprio per questo sono meno avvantaggiati rispetto a Goku, che invece dispone di un radar più avanzato, come rivela il Capitano Silver alla sua prima apparizione. Nel manga le due uniche sfere possedute dal Red Ribbon sono quella con 5 e quella con 6 stelle, recuperate da Brown e Violet. Nell'anime la sfera con 6 stelle viene recuperata da Silver dopo la caccia a Pilaf (nell'anime Brown non viene infatti mai menzionato) mentre quella con 7 viene trovata da Violet grazie al radar rubato da Blue. Erroneamente Red afferma davanti a Silver di possederne 3, mostrando sul radar le 4 mancanti, ma in realtà come si vedrà alla fine ne ha trovate solo due. L'ultima sfera, quella con 1 stella, è infatti in possesso di Pilaf che l'ha resa invisibile al radar con uno speciale contenitore.

Luoghi e basi dell'esercito

BASE CENTRALE DEL RED RIBBON Il Red Ribbon aveva posto la sua base centrale in una zona occidentale del Mondo. È stata distrutta da Goku, durante la battaglia che vide la morte del Generale Red e del suo assistente Black, con il conseguente discioglimento della società criminale.

MUSCLE TOWER Si tratta di una fortezza del Red Ribbon situata nei pressi del Villaggio Jingle, nei territori settentrionali, si trova sotto il comando del Generale White. Qui è stato rinchiuso il sindaco del villaggio ad essa adiacente, per costringere gli abitanti a cercare la sfera del drago localizzata in zona. Goku, recatosi a salvare il sindaco, affronta vari nemici, fra cui il Sergente Metallic, il Ninja Murasaki, il mostro Sproing e lo stesso Generale White.