FANDOM

« Forse, il sangue...se fai parte della CP9, puoi dar libero sfogo alla tua aggressività. »

(Rob Lucci rispondendo alla domanda di Spandam su che cosa vuole veramente.)

Rob Lucci Anime Infobox.png
Rob Lucci (ロブルッチ, Robu Rucchi) è un personaggio della serie manga ed anime One Piece del mangaka Eiichiro Oda. È il più forte degli agenti del CP9, il miglior servizio segreto del Governo mondiale. In un recente sondaggio, è risultato il 12° personaggio più amato di One Piece. È il principale antagonista assieme a Spandam durante le saghe di Water Seven ed Enies Lobby.

Il personaggio Modifica

Rob Lucci era uno dei cinque carpentieri capireparto della Galley-La Company al Dock Uno. Più tardi si scopre che egli è il capo esecutivo del CP9, il più potente corpo dei servizi segreti del Governo mondiale ed è il più forte assassino che il Governo abbia mai visto dalla nascita del CP9. Lucci ha mangiato il frutto Felis Felis, modello Leopardo, che gli dà il tipico potere di trasformazione (umano, ibrido o leopardo completo).

Aspetto Modifica

Rob Lucci è molto alto, magro e muscoloso, con un pizzetto nero ed i capelli ondulati lunghi fino alla spalla. Egli di solito indossa un grande cappello nero seppia a cilindro e sulla spalla tranquillamente appollaiato c'è Hattori, il suo compagno piccione. Indossa un vestito pulito nero con le maniche rimboccate normalmente, con le scarpe in pelle nera ed una cravatta bianca con un fazzoletto nel taschino.

Personalità Modifica

Galley-La Modifica

Lucci, durante la permanenza a Water Seven, non parla mai, preferisce invece far parlare il suo piccione domestico, Hattori, essendo ventriloquo. Hattori è sempre sulla spalla di Lucci, tranne quando il suo padrone lotta: a quel punto vola sulla sua testa fino a quando la battaglia non è finita. Lucci sembrava avere una rivalità con Paulie e lo rimproverava spesso quando quest'ultimo ha problemi di soldi. A causa di questa rivalità, i due combattevano spesso, tuttavia, i loro scontri finivano prima che ci fosse un vincitore. Oltre a questo, Lucci sembrava essere molto distante da tutti gli altri, compresi i caporali ed Iceburg.

CP9 Modifica

Lucci appare come un agente freddo del CP9, quasi mai presenta una qualsiasi emozione. Un esempio è la brutale aggressione nei confronti del suo "amico" Paulie, che ha anche tentato di uccidere dopo che l'identità del CP9 era stata rivelata. Egli afferma anche di non sentire nessun legame reale con la città in cui ha vissuto per cinque anni e sembra non avere sentimenti per i suoi colleghi del CP9, meno di tutti Spandam. Nella Torre della Giustizia ad Enies Lobby, egli rivela che è entrato nel Governo mondiale in modo che possa essere autorizzato ad uccidere la gente.

Origine del nome Modifica

In una lettera inviata da un fan all'autore del manga, Eiichiro Oda, e pubblicata in una SBS, questo fan spiega che il nome Rob Lucci è un gioco di parole: il cognome, Rob, deriva dall'inglese "to rob", derubare. Il nome, Lucci, deriva dall'italiano "luci". Quindi il nome di Rob Lucci può essere tradotto in "Derubare le luci", riferito alla personalità drastica e spietata del personaggio, così come la sua devozione alla cosiddetta "Giustizia oscura". Oda risponde comunque dicendo che il fatto che il nome "Rob Lucci" possa essere letto come un gioco di parole non era intenzionale da parte sua.

Storia Modifica

Passato Modifica

Durante il Buster Call ad Enies Lobby, il Viceammiraglio Doberman rivela la sua storia: quindici anni prima una ciurma pirata prese in ostaggio 500 soldati e il re di un piccolo stato, chiedendo come riscatto il regno stesso. Temendo l’abdicazione del prigioniero, il Governo mondiale inviò il giovanissimo Rob Lucci (che allora aveva solo 13 anni) a risolvere la questione. Egli uccise tutti gli ostaggi, poi raggiunse il capitano dei pirati e lo assassinò senza pietà. In questa operazione ricevette numerosi colpi di cannone alla schiena, lasciandogli una serie di cicatrici vagamente simile al simbolo del Governo mondiale. Fu allora che entrò nel CP9, guadagnando la reputazione di assassino più freddo ed esperto di tutti i tempi.

Water 7 ed Enies Lobby Modifica

La prima apparizione di Rob Lucci è alla Galley-La Company, in qualità di carpentiere; inizialmente Lucci parla solo tramite ventriloquismo, usando il suo piccione Hattori, che ha addestrato molto bene. Già allora mostra notevoli capacità di combattimento, scontrandosi più volte con Paulie, sconfiggendolo infine nell'attacco alla Galley-La da parte del CP9, dove non si trattiene e lo batte in breve tempo. Poi si scontra due volte con Franky e lo sconfigge senza problemi tutte e due le volte. Durante l'attacco alla Galley-La si scontra anche con Monkey D. Rufy. In questo primo combattimento mette al tappeto il pirata senza il minimo sforzo, dopo essersi trasformato nella sua forma ibrida. Successivamente, ad Enies Lobby, i due combatteranno ben più violentemente e duramente. Lucci passerà dal sovrastare la potenza di Rufy all’essergli pari quando quest'ultimo utilizzerà il Gear Second ed infine verrà sconfitto dalla potente Jet Gatling di Rufy. La sua figura è circondata da un alone di mito; i Viceammiragli, del resto, credono che Lucci sia perfettamente in grado di sopravvivere ad un Buster Call.

Miniavventure Modifica

Successivamente alla catastrofe avvenuta ad Enies Lobby, Lucci e i suoi compagni vengono accusati da Spandam di aver causato tale fallimento, e diventano nemici ufficiali del Governo. Dopo lo scontro con Rufy, Lucci va in coma e tutto il CP9 si mette al lavoro svolgendo svariati compiti per guadagnare soldi e pagargli così le spese mediche; al suo risveglio perde il suo carattere distaccato diventando grande amico dei suoi compagni. Ciononostante, a St. Popula, attacca in modo violento e brutale, insieme agli altri membri del CP9, i Pirati Candy, una ciurma giunta sull'isola per depredarla[6]. La ciurma viene facilmente massacrata, ma tale comportamento fa inorridire gli abitanti dell'isola; per tale motivo i membri del CP9 si vedono costretti a lasciare St. Popula e tornano alla loro terra d'origine. Lì, eliminano una truppa della Marina, guidata dal Capitano Verygood[7], intenta ad arrestarli e giustiziarli e Lucci giura vendetta contro Spandam, riferendoglielo tramite un lumacofono trovato sulla nave dei Marines.

Abilità Modifica

Frutto Felis Felis, modello Leopardo Modifica

Lucci ha mangiato il frutto del diavolo Felis Felis, modello Leopardo (ネコネコの実 モデル豹(レオパルド) Neko Neko no Mi, Moderu Reoparudo?) che gli dona la capacità di trasformarsi in un leopardo, oppure in un ibrido uomo-leopardo. Come lui sostiene, la tipologia zoo-zoo è la migliore che potesse mangiare, dato che è la più adatta per migliorare il corpo a corpo, in cui Lucci era un maestro ancor prima di mangiare il frutto del diavolo. Il tipo di frutto aumenta anche la potenza in maniera esponenziale e l'istinto aggressivo, migliorando così ancor di più le doti combattive.

Rokushiki Modifica

Con le tecniche chiamate Rokushiki (六式? Sei Arti), Lucci è tanto superiore a tutti i suoi colleghi da poterne usare una ulteriore, il Rokuogan. Il Rokuogan ha due forme: Rokuogan Ougi, la meno potente e Sai Dai Rin Rokuogan, la più potente. Questa tecnica è superiore alle altre (è simile all'Impact Dial, ma estremamente più potente e non arreca danno a chi la usa), infatti, sprigiona una forza considerevole in grado di devastare il nemico. Se usata da Lucci nella forma di leopardo (senza il Life Returns), la potenza è nettamente maggiore.

Ritorno alla vita Modifica

Lucci insieme a Kumadori sono gli unici personaggi, fin ora apparsi a possedere l'abilità chiamata Ritorno alla vita (生命帰還 Seimei Kikan?). Questa particolare tecnica può essere appresa solo con molta concentrazione e dopo molti anni di meditazione. Come spiegato da Kumadori, nei tempi antichissimi gli umani erano in grado di controllare tutto di sé stessi, ma poi con l'evolversi e col passare del tempo se ne sono dimenticati. Questa mossa permette quindi di "sciogliere" i limiti del corpo, facendolo tornare come era anticamente, e quindi permette di poter controllare a piacimento ogni parte del corpo, dai capelli agli organi interni, dalle fasce muscolari fino alle cellule. Da Lucci questa abilità viene usata in forma ibrida, per ridurre l'enorme stazza della sua forma animale; rendendosi più debole, ma molto più agile e veloce.

Ventriloquio Modifica

Lucci è anche un abile ventriloquo. Ha addestrato molto bene il suo piccione Hattori affinché muova il becco, quando il suo padrone parla come ventriloquo.

Douriki 4000 Modifica

Lucci dimostra un livello di Douriki (ossia un metodo di misurazione della forza fisica praticato da Fukuro) molto elevato, tanto da superare di gran lunga quello dei suoi compagni; Jabura stesso afferma di non aver mai sentito di nessuno nel CP9 con un livello così alto.

Carpentiere Navale Modifica

Avendo lavorato per almeno 5 anni sotto copertura per la Galley La, divenendone uno degli uomini di punta, Lucci deve avere un'ottima capacità di carpentiere e grande conoscenza delle navi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale