FANDOM

Sabor

Sabor è l'antagonista secondario del 37 ° lungometraggio animato della Disney, Tarzan , e l'antagonista terziario di Tarzan II . È una femmina leopardo che ha ucciso i genitori di Tarzan e il figlio di Kerchak e Kala. In un certo senso, è la ragione per cui Kala ha adottato Tarzan. I suoi effetti vocali (ruggiti, ringhi e sibili) furono forniti da Frank Welker.

PresenzeModifica

TarzanModifica

Nel film d'animazione prodotto da Walt Disney "Tarzan", il significato della parola è stato cambiato ancora una volta, in "leopardo", nonostante la precedente esistenza di un termine Mangani per leopardo ( Sheeta ) diverso e abbastanza utile. L'alterazione sembra essere stata fatta per due ragioni. Il primo era per l'accuratezza dei fatti; i leoni sono in realtà creature del veldt, non la giungla ritratta nei racconti di Burroughs; nelle giungle africane, il predatore dominante (e solo) di grandi dimensioni è davvero il leopardo. Il secondo era più estetico; Sabor , sentivano, è semplicemente una parola più evocativa e interessante di Sheeta .

Lo specifico Sabor che appare nel film è il leopardo femmina che uccide i genitori di Tarzan e uccide il figlio di Kala e Kerchak e viene successivamente uccisa da Tarzan a sua volta. Questo si verifica durante una lotta in corso tra i due che culmina quando Sabor balza giù su Tarzan e li immerge entrambi in una fossa, e viene incidentalmente impalata sulla punta della lancia di Tarzan mentre l'uomo scimmia la solleva contro il leopardo, uccidendola. Tarzan poi chiama il suo famoso grido uomo scimmia, mentre solleva il cadavere di Sabor.

Tarzan IIModifica

Sabor fece anche una breve apparizione in Tarzan II , che ebbe luogo durante la gioventù di Tarzan. Mentre insegue Tarzan in una valle, uccide quasi Tarzan, ma l'improvviso grido dello Zugor lo spaventa.

Sheeta , la designazione scartata originale di Burroughs, è stata successivamente utilizzata in The Legend of Tarzan come nome per una delle due pantere nere che attaccano insieme (il nome dell'altra era Noru ). Le pantere nere sono in realtà una varietà di colori di leopardi e esistono nelle giungle africane, anche se sembrano rare. Sabor è stata menzionata nella serie.

Nonostante fosse un leopardo, Sabor è stato ritratto in modo molto stilizzato, con un corpo e una testa con strani angoli, zanne molto lunghe e sottili, e macchie scarse a differenza di quelle di un vero leopardo. Questo design contrasta nettamente con quello di altri personaggi del film (come Kerchak) che sono stati progettati su uno stile relativamente più realistico. Come sempre nelle rappresentazioni cinematografiche di grandi felini, i ruggiti di Sabor sono un misto di suoni di diversi felini, tra cui leopardi, leoni e tigri, ma soprattutto i puma.

Kingdom HeartsModifica

Sabor KH

Sabor come appare in Kingdom Hearts

Sabor è un importante antagonista e boss nel mondo di Giungla Profonda nel primo gioco di Kingdom Hearts . Dopo che il personaggio principale, Sora, si schianta nella casa sull'albero, Sabor tenta di ucciderlo, ma Sora respinge Sabor fino a quando appare Tarzan e la spinge fuori. In seguito attacca più volte Sora, Paperino, Pippo e Tarzan, ma è sempre costretta a fare marcia indietro. Alla fine, proprio quando Clayton scompare, Sabor appare per un'ultima battaglia con Sora, che la uccide.

Ingresso di Jiminy's Journal di Kingdom HeartsModifica

Un leopardo temuto da tutti coloro che vivono nella giungla e un nemico di Tarzan e dei gorilla. Sabor è un cacciatore astuto che bersaglia i deboli e gli indifesi.

Ha pedinato la scena in "Tarzan" (1999).

PersonalitàModifica

Mentre la ragione della sua malvagità era dovuta al fatto di vivere come un selvaggio, crudele, feroce, accanito, affamato, violento, spietato, furtivo, impietoso, aggressivo, carnivoro, assetato di sangue, infido, misterioso, predatore, sinistro, vizioso e poco gentile che sta cercando di sopravvivere in una giungla aspra come i predatori della vita reale, Sabor è anche considerato un cattivo perché il suo antagonismo e la sua malvagità sono motivati ​​dalle sue avversità con i gorilla: Sabor vede Kala come uno dei suoi nemici più acerrimi dal momento che il gorilla femmina salvò il piccolo Tarzan non molto tempo dopo aver ucciso i suoi genitori e il figlio del suddetto gorilla. Tuttavia, Sabor sembrava concentrarsi più su Tarzan che su Kala, il che è ovvio a causa del fatto che le è stata negata l'opportunità di mangiare Tarzan almeno due volte (che la seconda volta era dovuta all'interferenza di Zugor) e quindi ha segnato Tarzan come priorità principale .

banalitàModifica

  • Sabor è classificato come un leopardo femmina (anche chiamato leopardo).
  • Sabor è l'unico cattivo a Tarzan come femmina.
  • Sabor è un altro nemico vicino a Tarzan, al fianco di Clayton , dal momento che ha ucciso i suoi genitori e inseguito senza sosta da quando era bambino.
  • Sabor è l'unico cattivo di Tarzan che non parla mai.
  • Il nome "Sabor" significa "gusto" in spagnolo e portoghese.
  • Sabor è molto simile a Shere Khan di Il libro della giungla .
    • Entrambi sono predatori e vogliono uccidere il protagonista (Tarzan per Sabor, Mowgil per Shere Khan).
    • Entrambi hanno paura di qualcosa e scappano (Sabor è spaventata da Zugor, Shere Khan è spaventato dal fuoco).
  • È fatta per sembrare l'antagonista principale del film, ma viene uccisa a metà strada per presentare il vero antagonista principale .