FANDOM

“ Il mondo sta cambiando. Chi ha ora la forza di opporsi agli eserciti di Isengard e Mordor? Stare contro la forza di Sauron e Saruman e l'unione delle Due Torri? Insieme, mio ​​signore Sauron, governeremo questa Terra di Mezzo. “

~ Saruman a Sauron

“ Non ci sarà l'alba ... per gli uomini. “

~ Saruman

Saruman

Saruman il Bianco , insieme a Sauron, è l'antagonista secondario della serie di libri fantasy, Il Signore degli Anelli e La trilogia del film Il Signore degli Anelli . Nonostante la figura di Saruman sia molto diversa tra la versione cinematografica e la versione del libro. Nel primo è un alleato di Sauron e vuole estendere il suo dominio sulla Terra di Mezzo, ma nella versione originale del libro Saruman si presta ad essere il suo complice per prendere l'anello per se stesso, sconfiggere Sauron e dominare tutto Terra di Mezzo. Ha anche due morti diverse: nel film di Peter Jackson, Saruman muore durante la sua conversazione con Gandalf e Théoden nella torre Orthanc, ma nel libro di Tolkien muore nella contea dove si è stabilito, ma in tutte e due le versioni viene ucciso da Grima Vermilinguo . È un mago malvagio e potente che trasmette un'aria di nobiltà contaminata da una evidente tirannia. È l'antagonista secondario di La Compagnia dell'Anello , il principale antagonista di Le due torri , prima di incontrare finalmente la sua fine in Il Ritorno del re . Nella trilogia di Lo Hobbit , Saruman è apparso come protagonista di supporto in Un viaggio inaspettato e La battaglia dei cinque eserciti . È interpretato dal compianto Sir Christopher Lee , che ha anche interpretato il conte Dracula , Francisco Scaramanga e il conte Dooku .

Nei libri Modifica

Originariamente Saruman era contrario al male di Sauron, ma in seguito avrebbe abbandonato la sua moralità per cercare di ottenere più potere per se stesso alleandosi con il suo ex nemico - questo tema era abbastanza comune nella serie, del potere corruttore e dell'inevitabile distruzione di tali cose portare a un personaggio: Saruman non ha fatto eccezione e, nonostante il suo notevole potere, alla fine sarebbe caduto vittima della sua stessa ricerca di potere. Saruman iniziò abbastanza come un nobile e un gentiluomo. Era rispettato e il capo dell'ordine dei potenti maghi noto come gli Istari e il Consiglio Bianco. Era un potente mago, una creatura conosciuta anche come maiar nel mondo di Tolkien. Erano una delle prime creature a essere create, sono immortali se non attaccate e uccise in battaglia e hanno il potere di modellare il mondo intorno a loro.

Saruman era uno degli istari l'ultimo mair oltre a Sauron. Furono proibiti dalle uniche creature più potenti di loro stesse ad usare il loro pieno potere. Quindi le potenti creature conosciute come Valar trafiggono gli istari in corpi mortali di uomini anziani che li fermano per usare il loro pieno potere. Saruman non ha rispettato il fatto che non gli sia permesso di usare il suo pieno potere quando Sauron, che è anche uno dei maiar, non è intrappolato in un corpo mortale e può usare il suo pieno potere. Ecco perché Saruman si è unito a Sauron per avvicinarsi all'anello e usarlo per usare tutta la sua potenza; e altro ancora.

Saruman cercò anche il dominio sulla Terra di Mezzo e si stabilì nella Fortezza di Ferro conosciuta come Isengard. Qui è stato creato uno dei superpoteri durante la Guerra dell'Anello. Alla fine, fu ucciso quando il suo scagnozzo Gríma Vermilinguo tagliò la sua gola nella Contea, dopo che Saruman lo picchiò e lo degradò una volta troppo spesso.

Nei film Modifica

Saruman è interpretato dal defunto Christopher Lee nell'adattamento cinematografico di Peter Jackson della classica Saga della Terra di Mezzo .

La trilogia di Hobbit Modifica

Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato Modifica

Saruman appare nella trilogia cinematografica di Hobbit come leader del Bianco Consiglio. Quando Gandalf si incontra con lui e discute con Smaug della sua teoria che potrebbe unirsi al nemico, Saruman nega che Sauron sia vivo. Ma Gandalf rivela la lama di Morgul del Re Stregone di Angmar . Gandalf parlò anche con Saruman di un Negromante , che suggerisce essere solo un uomo mortale che evoca la stregoneria.

Questo potrebbe essere stato un diniego fatto da Saruman mentre lavorava segretamente per Sauron come un doppio agente, o che Saruman sta già cercando l'anello, e sta cercando di non lasciare che gli altri interferiscano nella sua ricerca, come l'anello si mostrerà Sauron è vicino ad esso.

Lo Hobbit: La battaglia dei cinque eserciti Modifica

Saruman sembra assistere Galadriel mentre salva Gandalf a Dol Guldur. Saruman, insieme a Elrond, assume i Nove Nazgul . Saruman quindi alza la mano, aiutando Galadriel ad espellere Sauron da Dol Guldur. Dopo che Galadriel è stata prosciugata dalle sue riserve, Saruman dissuade Elrond dal perseguire Sauron e la sua ultima frase è "Lasciami Sauron". - Ciò potrebbe prefigurare ciò che deve accadere in La Compagnia dell'Anello o potrebbe davvero lasciare spazio a Saruman che si appresta ad affrontare Sauron nell'edizione estesa (se tale scena dovesse essere realizzata). È importante notare che mentre si trova a Dol Guldur, nonostante non abbia preso Sauron a testa alta, Saruman è ancora significativamente più potente di Galadriel.

La trilogia del Signore degli Anelli Modifica

Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello Modifica

Quando Gandalf venne a Saruman a Isengard, cercando il suo consiglio, Saruman rivelò che aveva unito le forze con Sauron e chiese a Gandalf di fare lo stesso. Gandalf ha rifiutato, così si sono combattuti l'un l'altro, finendo con Saruman intrappolando Gandalf sulla cima della torre di Orthanc. Tuttavia, un'aquila lo ha salvato dalla torre.

Saruman ha iniziato ad attraversare orchi con goblin per creare mostri chiamati Uruk-hai , più potenti di entrambi. Ha mandato una squadra di Uruks guidati da Lurtz per portargli lo hobbit con l'Unico Anello (Frodo). Gli uruk presero Merry e Pipino, poiché pensavano che Pipino avesse l'anello, anche se Lurtz fu ucciso da Aragorn nel processo.

Il signore degli anelli: le due torri Modifica

Saruman possedeva Théoden, il re di Rohan, aiutato dal suo servitore Gríma Vermilinguo . Tuttavia, Gandalf, ora Gandalf il Bianco, e più potente di Saruman, ruppe il controllo di Saruman su Théoden. Vermilinguo tornò a Saruman, che creò un intero esercito di 10.000 Uruk-hai per attaccare Rohan. Gli uruk li attaccarono al Fosso di Helm, ma furono sconfitti quando arrivarono Gandalf, Éomer, i Rohirrim e gli alberi. Gli Ent, nel frattempo, attaccarono Isengard e lo inondarono, distruggendo tutte le macchine e le grotte di Saruman.

Il signore degli anelli: il ritorno del re Modifica

Gandalf, Aragorn, Legolas, Gimli, Théoden ed Éomer andarono a parlare con Saruman e gli chiesero dove sarebbe andato a finire Sauron. Saruman ha sparato una palla di fuoco a Gandalf, ma Gandalf non è stato toccato e ha distrutto lo staff di Saruman. Théoden offrì a Vermilinguo la possibilità di ricongiungersi con i Cavalieri di Rohan. Vermilinguo avrebbe accettato per sfuggire alle percosse di Saruman, ma Saruman lo schiaffeggiò. Mentre Saruman stava per rivelare il prossimo piano di Sauron, un Vermilinguo infuriato lo pugnalò alla schiena con un coltello, due volte. Saruman cadde oltre il confine di Isengard e fu trafitto nella punta di una ruota che un tempo faceva parte di una delle sue macchine.

Questo è mostrato solo nell'edizione estesa di Il Ritorno del Re , in quanto è stato tagliato dalla foto finale e non è mai visto nemmeno nel taglio teatrale.

I comandanti di Saruman Modifica

  • Lurtz
  • Uglùk
  • MOG
  • Sharku

Agenti di Saruman Modifica

  • Lurtz
  • Uglùk
  • MOG
  • Sharku
  • Grima Wormtongue
  • Uruk-hai
  • Lotho Sackville-Baggins
  • Orchi
  • Dunlandiani
  • Capo Ruffian
  • Ruffians
  • Mezzorchi
  • Esercito di Saruman
  • Warg
  • Wulf II
  • Trolls
  • Isengard Gate Guards
  • Mauhúr
  • Lugdush
  • Broncho Stonecrow
  • Bill Ferny
  • Harry Goatleaf
  • Thrugg
  • Grimbosh
  • Bugrakh
  • Bugrug
  • Radlúk
  • Flizpot
  • Guardie del corpo di Wormtongue
  • Crebain
  • Hawks
  • Robin Smallburrow
  • Southerner con gli occhi socchiusi
  • Gazmog

Gallery Modifica