FANDOM

“ Fermami? Mi ha invitato! Costruendo il suo Muro, ha sfidato le mie forze. Bene, sono qui per giocare il suo gioco. PARTIRE! Di 'al tuo Imperatore di inviare i suoi eserciti più forti! Sono pronto. Quanti uomini ci vuole per consegnare un messaggio? “

~ Shan Yu minacciando 2 esploratori imperiali.

Shan Yu

Shan Yu è l'antagonista principale del 36 ° film d'animazione di Disney, Mulan . È il capo degli Unni e uno spietato signore della guerra, deciso a invadere e conquistare la Cina. Ha anche il falco di nome Hayabusa come suo animale domestico, e gli Unni d'élite come suoi scagnozzi. Usa anche Hayabusa come messaggero e spia. È stato doppiato da Miguel Ferrer (che in seguito ha interpretato Big Boss in Rio 2) in Mulan , Corey Burton in Kingdom Hearts II.

Personalità e aspettoModifica

Shan Yu (单于Xiang Yu ) è il leader crudele degli Unni che riesce a scavalcare la Grande Muraglia e invade la terra per dimostrare la sua "superiorità" all'imperatore.

Come altri personaggi del film, ha una trama mongoloide-asiatica, pelle grigiastro, occhi gialli luminosi, zanne scoperte, lunghi capelli neri fluenti, lunghi baffi e una veste lacera con più pelli di animali. È anche l'unico Unno con gli occhi gialli ed è talvolta visto con un cappuccio.

Come la sua gente, Shan Yu è addestrato a vivere fuori dalla Terra, possedendo sensi intensi e un falco sacro come suo animale domestico. La sua forza è dimostrata molte volte durante il corso del film, come ad esempio abbattere facilmente una porta barricata o affettare senza sforzo una massiccia colonna con la sua spada, rendendolo facilmente uno dei personaggi più forti del film (secondo forse solo a Chien- Po). Spietato e dal cuore freddo, Shan Yu uccide senza pietà, il rimorso e, a volte, come uno scherzo; per esempio, dopo aver liberato due esploratori cinesi catturati per portare un messaggio all'Imperatore, egli quindi commenta ad un arciere: "Quanti uomini ci vogliono per consegnare un messaggio?" (L'arciere risponde "uno", incoccando una freccia.) Pur chiaramente senza cuore per i suoi nemici, è orgoglioso del suo esercito, come mostrato all'inizio quando pensava che fosse "perfetto" che tutta la Cina sapeva che lui e il suo esercito Erano lì dopo che il segnale fu acceso e quando rifiutò categoricamente di evitare le truppe imperiali e optò invece per affrontarli, pur sapendo che erano l'élite degli eserciti cinesi.

MulanModifica

Nella scena di apertura del film, Shan Yu scala la Grande Muraglia cinese e guida gli Unni in un'invasione della Cina, dando il tono al resto del film. Quando una delle guardie cinesi della Grande Muraglia ha rivelato che ha acceso le torce e che l'Imperatore presto saprà della presenza di Shan Yu nel tentativo di intimidirlo, l'unica risposta di Shan Yu è stata quella di bruciare una delle bandiere imperiali sulla torcia in davanti a lui prima di dare un "perfetto perfetto", rivelando che l'Imperatore che riceveva il messaggio di Shan Yu e l'invasione degli Unni era precisamente ciò che intendeva realizzare.

Più tardi, Shan Yu distrusse un altro villaggio ed espose due spie inviate dall'Imperatore. Ordinò loro di trasmettere un messaggio all'Imperatore che diceva di inviare i suoi uomini migliori per la battaglia. Prima che i due riuscissero ad andarsene, fece assassinare il capo arciere.

In seguito, mentre aspettava gli eserciti dell'Imperatore, il falco pet di Shan Yu, Hayabusa , acquistò una bambola da un villaggio nel Passo di Tung Shao. Dopo aver esaminato attentamente la bambola e le tracce dei suoi cinque uomini principali, Shan Yu deduce che l'Esercito Imperiale li sta aspettando. Sebbene uno dei suoi arcieri abbia suggerito di evitare semplicemente i soldati e di proseguire verso la città imperiale, Shan Yu ha insistito per affrontare l'esercito imperiale, poiché il modo più rapido per raggiungere l'imperatore era attraverso il passo, prima di aggiungere "E inoltre ... alla bambina mancherà la sua bambola, dovremmo restituirla a lei ". con un sorriso assassino.

Imboscata l'armata del Generale Li, Shan Yu e gli Unni combatterono contro le migliori truppe dell'Imperatore, incluso il Generale Li, e alla fine vinsero la battaglia, dando fuoco al villaggio nel processo. Gli Unni subirono solo perdite minime, lasciando intatte centinaia di truppe. Sfortunatamente, solo le conseguenze sono state viste nel film. Nessun sopravvissuto conosciuto è stato scoperto dalle truppe di Li Shang. Mentre si dirigevano verso la Città Imperiale, l'esercito degli Unni li notò e si arrampicò su una montagna nel Passo di Tung Shao, preparando le loro frecce infuocate. Quando Mushu spara accidentalmente un cannone che causa la loro posizione assegnata a lui e al suo esercito, gli Unni attaccano, gettando frecce infuocate dalle montagne per disintegrare le loro munizioni.

Shan-Yu quindi condusse il suo intero esercito a spazzare via il piccolo battaglione di Li Shang. Mulan, tuttavia, prese il controllo dell'ultimo cannone di Li Shang, mirando a una montagna vicina.

Questa manovra ha innescato una valanga che spazza via quasi tutto l'esercito di Shan-Yu e incastona Shan Yu in una spessa coltre di neve. All'inizio, sembra una vittoria completa, grazie a Mulan. Tuttavia, non è così. In seguito alla valanga e alla partenza delle truppe di Li Shang, Haybusa strillò con la cicala e Shan Yu si alzò dalla neve, scosso e infuriato per la perdita del suo esercito. Un forte urlo di rabbia è tutto ciò che serve a Mulan per rendersi conto che c'è ancora una possibilità per gli Unni; Il falco di Shan Yu e cinque dei suoi migliori soldati erano sopravvissuti all'assalto. Con nessuno che lo fermi, Shan Yu e le sue truppe si dirigono verso la città imperiale con Mulan alle spalle.

Mentre le sue truppe si nascondevano all'interno di un leone cinese durante la celebrazione imperiale, Shan Yu era in agguato in cima al tetto del palazzo dell'Imperatore. Al momento giusto, il falco di Shan Yu recupera la spada e le sue truppe entrano in azione, bloccando il palazzo e rapendo l'Imperatore. Mentre Shan Yu minaccia l'Imperatore di inchinarsi a lui, Mulan, Li Shang, Yao, Chien-Pao e Ling si infiltrano nel palazzo nel tentativo di salvare l'Imperatore, mentre gli ultimi tre sono in trappola (come travestimento). Mulan, Yao, Chien-Po e Ling sconfiggono gli uomini di Shan Yu e il suo falco domestico viene fritto da Mushu.

Dopo aver assicurato l'Imperatore, nel tentativo di distrarre Shan Yu da Shang (che stava per massacrare) Mulan rivela che è stata lei a distruggere il suo esercito. Inseguendola per tutto il palazzo e sul tetto, i tentativi di Shan Yu di uccidere Mulan falliscono quando Mulan inizia un suo piano.

Immobilizzando il capo degli Unni puntando il mantello sul tetto con la propria spada, Mushu punta un grosso razzo verso di lui. Rilasciando il razzo, Mushu, Mulan e Crik-ee fuggono dal tetto mentre colpisce Shan Yu a grande velocità e lo spinge attraverso l'aria in una torre di munizioni, provocando una grande esplosione colorata che lo uccide. Mulan riceve quindi la spada di Shan Yu per il suo successo nel liberare la Cina dagli Unni per sempre.

House of MouseModifica

Shan Yu è apparso come personaggio ospite minore nella House of Mouse , ha fatto camei in diversi episodi della serie.

Kingdom Hearts IIModifica

Shan Yu appare in Kingdom Hearts II come uno dei primi cattivi Disney che Sora e compagnia possono combattere nel gioco.

Shan-Yu KHII

Shan Yu in Kingdom Hearts II

Appare nella Terra dei Draghi, un mondo basato su Mulan . Il gioco segue gran parte della trama del film, tranne per il fatto che invece di avere un esercito di Unni, poteva evocare un esercito di Heartless. Trappola Sora e Mulan in una grotta piena di Heartless, mentre distrugge il villaggio dell'esercito imperiale.

Quando Sora, Mulan, Paperino e Pippo, insieme all'esercito imperiale, appaiono in vetta, la scena suona come una scena montana simile nel film. Poi si dirige verso il castello dell'Imperatore, ma viene fermato da Sora, Mulan e gli altri. Li combatte, usando l'energia oscura per migliorare le sue abilità e lavorando al fianco del suo falco d'attacco, Hayabusa, e uno sciame di Heartless. Tende a favorire il Rapid Thruster Heartless, creando un esercito di loro per attaccare Sora e gli amici sul passo di montagna (nel film è stato il suo esercito Unno ad attaccare gli eroi sul passo).

Durante la battaglia del boss invierà tre Nightwalker Heartless per tentare di abbattere la porta. Questo sciame di Heartless viene resuscitato quando Sora combatte un misterioso uomo ammantato che in seguito verrà rivelato come Riku sullo stesso passaggio. Alla fine viene ucciso da Sora. Shan Yu non era associato a Malefica o Organizzazione XIII , rendendo il suo ruolo nel gioco equivalente a quello di Clayton sin dal primo gioco.

The Kingdom KeepersModifica

Shan Yu appare anche come "Shan-Yu" in The Kingdom Keepers , dove sfida Finn Whitman e scoprendo che Finn può passare dall'umano alla luce pura cerca di ucciderlo così come il suo amico Charlene.

banalitàModifica

  • Shan Yu è senza dubbio uno dei più spietati e crudeli cattivi Disney che esistano.
  • Shan Yu non ha mai sottovalutato Mulan, anche quando ha scoperto che era una donna. Ciò era sorprendente poiché a quei tempi le donne erano di second'ordine.
  • La sua morte essendo esplosa è stata intenzionale, perché gli sviluppatori volevano evitare la tipica caduta a morte.