FANDOM

« Entro breve tempo, tu soffrirai così tanto da preferire di essere morta... Meglio che ti prepari... Io ti ferirò... Io ti userò... E poi ti getterò in mare! » (Spandam a Nico Robin, nel Palazzo di Giustizia a Enies Lobby)

Spandam Anime Pre Timeskip Infobox
Spandam (スパンダム Supandamu?) è il capo del CP9. Figlio di Spandine, precedente capo del gruppo, dodici anni prima, ai tempi del carpentiere Tom, era a capo del CP5. È l'antagonista principale insieme a Rob Lucci durante le saghe di Water Seven ed Enies Lobby. Alla sua prima apparizione ha 39 anni.

Il suo scopo è trovare ad ogni costo i progetti dell'arma ancestrale Pluton, una corazzata di tale potenza da mettere in pericolo l'esistenza stessa del mondo. Si dimostra estremamente spietato e crudele, ma altrettanto pavido, goffo e codardo. Fisicamente è piuttosto debole, anche se molto resistente, e si limita ad impartire gli ordini senza prendere parte alle battaglie, se non in casi eccezionali. La sua spada, chiamata Funkfreed, ha "mangiato" il frutto del diavolo Ele Ele ed ora è in grado di trasformarsi in un elefante. È stato lui a suggerire ai Cinque Astri di Saggezza, i capi del Governo mondiale, di servirsi delle armi ancestrali per porre fine all'era della pirateria. In passato, grazie ad un'azione illegale, è riuscito a incolpare Tom, il maestro di Franky ed Iceburg, e lo ha fatto deportare ad Enies Lobby, dove poi venne giustiziato, affinché consegnasse i progetti dell'arma ancestrale Pluton al Governo mondiale. A causa di ciò, è stato più volte colpito al volto da Franky e Tom ed è per questo che indossa una maschera di cuoio, affinché possa nascondere la parte di volto distrutta. Grazie a tale azione, però, è stato promosso da direttore del CP5 a direttore del CP9. È anche il responsabile del Buster Call su Enies Lobby: per comunicare con gli agenti del CP9, invece di parlare attraverso un semplice lumacofono, usa per errore il lumacofono d'oro consegnatogli dall'ammiraglio Aokiji e accidentalmente preme il pulsante di chiamata. Ad Enies Lobby viene colpito prima da Usop con due stelle esplosive, poi da Franky (che lo schiaccia con Funkfreed) ed infine da Nico Robin (che gli spezza la spina dorsale, neutralizzandolo). Prima di venire neutralizzato, accusa del fallimento e della distruzione di Enies Lobby i suoi sottoposti e li rende ricercati dal Governo. Riappare nelle miniavventure del CP9 dove viene ricoverato e curato. Si inimica tutti i membri del CP9 accusandoli del fallimento riscontrato ad Enies Lobby e Lucci gli giura apertamente vendetta.

Abilità Anche Spandam dispone di alcune abilità, prevalentemente legate alla sua spada, Funkfreed, la quale ha "mangiato" il frutto Ele Ele ed ora è in grado di trasformarsi in un elefante:

  • Ivory Dart (アイボリーダート Aiborī Dāto?): Mossa non letale mirata a rendere Nico Robin inoffensiva. Spandam esegue un affondo in avanti e Funkfreed estende rapidamente il suo corpo nella forma ibrida per catturare il bersaglio tra la proboscide e le zanne.
  • Elephant Chop (エレファントチョップ Eraphantu Choppu?): Spandam alza Funkfreed, e la trasforma in ibrida tra spada ed elefante, effettuando una spadata verso il basso e schiacciando l'avversario con il peso della mutazione.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale