FANDOM

Specchio Magico.jpeg
Lo Specchio Magico è un antagonista secondario del classico Disney Biancaneve e i sette nani. Appare come una maschera verde in nuvole di fumo. È il servitore della Regina Cattiva e gli viene sempre chiesto chi è la più bella del reame.

Background Modifica

Sviluppo Modifica

Per realizzare il particolare tono di voce dello Specchio Magico, l'attore Moroni Olsen, che lo doppiò nel film del 1937, registrò le sue battute tenendo la testa davanti a delle battitoie. L'animatore Wolfgang Reitherman si ritrovò in difficoltà nell'animare lo Specchio, essendo esperto nell'animare classici personaggi come Pippo di cui l'intero corpo doveva muoversi; la testa dello Specchio Magico non si muoveva e non aveva pupille, così Reitherman poteva animarne solo gli occhi e la bocca per dargli espressività. Nonostante i suoi tentativi di farlo sembrare simmetrico quando lo disegnò, il risultato finale nasconde questo sforzo, a causa di effetti quali il fumo e il fuoco che appaiono nelle scene del personaggio. Reitherman animò il personaggio nove volte prima che lui e Disney ne fossero soddisfatti.

Caratteristiche Modifica

Non molto viene mostrato della personalità dello specchio, in quanto esso appare unicamente per rispondere ai quesiti della Regina. Sebbene appaia come un personaggio antagonistico, può non essere considerato tale, essendo costretto a servire la Regina in qualità di suo schiavo. Pare che non si faccia scrupoli a rivelare la verità su quanto accaduto a Biancaneve.

Apparizioni Modifica

Biancaneve e i sette nani Modifica

Snowwhite-disneyscreencaps.com-100

Lo Specchio Magico in Biancaneve e i sette nani

Ogni giorno, la Regina consulta il suo Specchio Magico per assicurarsi di essere la donna più bella del regno. Ma quando lo specchio le dice che Biancaneve è diventata più bella di lei, la perfida matrigna va su tutte le furie.

Dopo aver mandato il cacciatore ad uccidere Biancaneve, la sovrana pone di nuovo la domanda allo specchio ma questo continua ad affermare che Biancaneve è più bella di lei. Le rivela, infatti, che la principessa è viva e che si trova nella casetta dei Sette Nani, nel bosco.

House of Mouse - Il Topoclub Modifica

Appare frequentemente nella serie televisiva House of Mouse ed è posizionato all'entrata del locale.

C'era una volta Modifica

Lo Specchio Magico nella serie non è altri che il Genio di Agrabah. Nella quarta stagione prende anche il ruolo dello specchio della Regina delle Nevi. A Storybrooke porta il nome di Sidney Glass.

Come Genio di Agrabah/Specchio Magico Modifica

Quando Re Leopold trova una lampada magica lungo la spiaggia, subito inizia a sfregarla e ne viene fuori il Genio di Agrabah che gli offre tre desideri. Generosamente, il re usa il primo per liberarlo, e il secondo per donargli il terzo. Poi lo porta al castello, dove il Genio si innamora perdutamente di Regina. Quest'ultima se ne accorge e quindi lo manipola per far uccidere Leopold con delle vipere velenose provenienti da Agrabah, con lo scopo di puntare tutti i sospetti contro di lui. Per sfuggire alla terribile sorte, il Genio esprime il desiderio di restare sempre al fianco della Regina, e viene intrappolato per sempre in uno specchio, diventando lo Specchio Magico come Sidney Glass.

Descendants Modifica

La Regina decide di donare lo Specchio Magico, ormai ridotto ad uno specchietto, ad Evie cosicché possa rintracciare ad Auradon la bacchetta magica della Fata Smemorina.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale